Essay on the aesthetic and artistic features of Buddhist art in South-East Asia (Burma, Thailand, Cambodia and Laos). The survey illustrates the innovations introduced in Buddhist art spawned by Indian models in the various countries in the area, highlighting the debt owed to Indian aesthetic conventions, as well as the creativeness and originality displayed by the various local schools. An example of this artistic skill is provided by a review of the main iconographic developments in the region as a way of introducing the catalogue entries (not included in this essay) discussing previously unpublished material.

Saggio sullo specifico artistico ed estetico della produzione buddhista nei paesi del Sud-Est asiatico (Birmania, Thailandia, Cambogia e Laos). Il lavoro illustra le innovazioni nella produzione buddhista elaborate nei vari paesi della regione a partire dai modelli importati dall'India, mettendo in evidenza l'adesione al codice estetico indiano e al tempo stesso la capacità innovativa e reinterpretativa delle varie scuole d'arte locali. A esemplicazione di questa capacità artistica si presenta una rassegna delle principali iconografie prodotte nella regione in modo da introdurre le schede del catalogo (non presentate in questo prodotto) dedicate all'analisi di materiali inediti.

Nicoletta Celli (2019). Il Buddha nei dettagli: note sull'iconografica e sull'estetica della scultura buddhista nel Sud-Est asiatico. Venezia : Polo museale del Veneto.

Il Buddha nei dettagli: note sull'iconografica e sull'estetica della scultura buddhista nel Sud-Est asiatico

Nicoletta Celli
2019

Abstract

Essay on the aesthetic and artistic features of Buddhist art in South-East Asia (Burma, Thailand, Cambodia and Laos). The survey illustrates the innovations introduced in Buddhist art spawned by Indian models in the various countries in the area, highlighting the debt owed to Indian aesthetic conventions, as well as the creativeness and originality displayed by the various local schools. An example of this artistic skill is provided by a review of the main iconographic developments in the region as a way of introducing the catalogue entries (not included in this essay) discussing previously unpublished material.
2019
Forme dell'arte buddhista. Opere della donazione Finzi Guetta
55
62
Nicoletta Celli (2019). Il Buddha nei dettagli: note sull'iconografica e sull'estetica della scultura buddhista nel Sud-Est asiatico. Venezia : Polo museale del Veneto.
Nicoletta Celli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/746070
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact