"VIDEOART YEARBOOK 2008. L'annuario della videoarte italiana" 10 e 11 luglio 2008 Bologna, Piazzetta G. Morandi 2, Chiostro di Santa Cristina Ore 22:00 IL COMITATO PROMOTORE Renato BARILLI, Alessandra BORGOGELLI, Paolo GRANATA, Silvia GRANDI, Fabiola NALDI, Paola SEGA. Dopo il successo ottenuto gli scorsi due anni, il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna presenta la terza edizione di Videoart Yearbook 2008, l’«annuario della videoarte italiana», kermesse di proiezioni video in due serate che avrà luogo presso il Chiostro di Santa Cristina a Bologna, il 10 e 11 luglio 2008. L’evento è inserito nel cartellone di «Bé – Bologna Estate», le iniziative estive promosse dal Comune di Bologna. L’evoluzione dell’immagine in movimento, assieme allo sviluppo delle forme legate alla produzione e alla riproduzione filmica, al video e all’animazione di tipo digitale, impongono oggi una riflessione che coinvolge non solo i nuovi media, ma anche le modificazioni che questi inevitabilmente imprimono al prodotto artistico nel suo insieme. La rassegna – unica in Italia nel suo genere – vuole pertanto indagare nello specifico le forme espressive della videoarte e della manipolazione dell’immagine, due settori in continua e costante espansione nell’ambito della sperimentazione artistica di oggi, anche grazie all’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali, ormai assimilate nell’ambito dell’arte ed essenziali a molta della produzione più recente. Gli oltre quaranta video selezionati, prodotti da altrettanti artisti italiani contemporanei invitati, conferiscono all’iniziativa il carattere di un’efficace campionatura, una ricognizione attenta delle ultime e più avanzate produzioni video, realizzate tra il 2007 e il 2008. Tra gli artisti partecipanti spiccano molti nomi noti del settore della sperimentazione visiva, come Karin Andersen, Davide Bertocchi, Michael Fliri, Patrizia Giambi, Aldo Giannotti, Globalgroove, Deborah Hirsch, Sabina Grasso, Concetta Modica, Stefano Pasquini, Andrea Renzini, Giovanna Ricotta, Saul Saguatti, Enzo Umbaca, Diego Zuelli. Il progetto, avviato nel 2006, procede con cadenza annuale e sono previste, come per le passate edizioni, numerose repliche dell’intera rassegna presso sedi istituzionali nel settore dell’arte contemporanea sparse in tutta Italia. La prima trasferta in ordine di tempo sarà a fine settembre 2008 a Trento, nell’ambito dei Parallel Events di Manifesta7. IL PROGRAMMA La rassegna è articolata in due programmi da circa un’ora e mezza per ciascuna delle due serate. Le proiezioni avranno inizio alle ore 22. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno nell’Aula Magna del complesso di Santa Cristina. TOUR ESPOSITIVO: VIDEOART VERONA, ArtVerona Fiera, ottobre 2008; Videoart Yearbook 2008, Parallel Events, Manifesta 7, ottobre 2008.
R. BARILLI, A. BORGOGELLI, P. GRANATA, S. GRANDI, F. NALDI, P. SEGA (2008). Videoart Yearbook 2008. L'annuario della videoarte italiana.
Videoart Yearbook 2008. L'annuario della videoarte italiana
BARILLI, RENATO;BORGOGELLI, ALESSANDRA;GRANATA, PAOLO;GRANDI, SILVIA;NALDI, FABIOLA;SEGA, PAOLA
2008
Abstract
"VIDEOART YEARBOOK 2008. L'annuario della videoarte italiana" 10 e 11 luglio 2008 Bologna, Piazzetta G. Morandi 2, Chiostro di Santa Cristina Ore 22:00 IL COMITATO PROMOTORE Renato BARILLI, Alessandra BORGOGELLI, Paolo GRANATA, Silvia GRANDI, Fabiola NALDI, Paola SEGA. Dopo il successo ottenuto gli scorsi due anni, il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna presenta la terza edizione di Videoart Yearbook 2008, l’«annuario della videoarte italiana», kermesse di proiezioni video in due serate che avrà luogo presso il Chiostro di Santa Cristina a Bologna, il 10 e 11 luglio 2008. L’evento è inserito nel cartellone di «Bé – Bologna Estate», le iniziative estive promosse dal Comune di Bologna. L’evoluzione dell’immagine in movimento, assieme allo sviluppo delle forme legate alla produzione e alla riproduzione filmica, al video e all’animazione di tipo digitale, impongono oggi una riflessione che coinvolge non solo i nuovi media, ma anche le modificazioni che questi inevitabilmente imprimono al prodotto artistico nel suo insieme. La rassegna – unica in Italia nel suo genere – vuole pertanto indagare nello specifico le forme espressive della videoarte e della manipolazione dell’immagine, due settori in continua e costante espansione nell’ambito della sperimentazione artistica di oggi, anche grazie all’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali, ormai assimilate nell’ambito dell’arte ed essenziali a molta della produzione più recente. Gli oltre quaranta video selezionati, prodotti da altrettanti artisti italiani contemporanei invitati, conferiscono all’iniziativa il carattere di un’efficace campionatura, una ricognizione attenta delle ultime e più avanzate produzioni video, realizzate tra il 2007 e il 2008. Tra gli artisti partecipanti spiccano molti nomi noti del settore della sperimentazione visiva, come Karin Andersen, Davide Bertocchi, Michael Fliri, Patrizia Giambi, Aldo Giannotti, Globalgroove, Deborah Hirsch, Sabina Grasso, Concetta Modica, Stefano Pasquini, Andrea Renzini, Giovanna Ricotta, Saul Saguatti, Enzo Umbaca, Diego Zuelli. Il progetto, avviato nel 2006, procede con cadenza annuale e sono previste, come per le passate edizioni, numerose repliche dell’intera rassegna presso sedi istituzionali nel settore dell’arte contemporanea sparse in tutta Italia. La prima trasferta in ordine di tempo sarà a fine settembre 2008 a Trento, nell’ambito dei Parallel Events di Manifesta7. IL PROGRAMMA La rassegna è articolata in due programmi da circa un’ora e mezza per ciascuna delle due serate. Le proiezioni avranno inizio alle ore 22. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno nell’Aula Magna del complesso di Santa Cristina. TOUR ESPOSITIVO: VIDEOART VERONA, ArtVerona Fiera, ottobre 2008; Videoart Yearbook 2008, Parallel Events, Manifesta 7, ottobre 2008.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.