Il volume, che ha le caratteristiche del rapporto di ricerca, è dedicato all'analisi di dati empirici quantitativi sia sull'andamento della criminalità in Emilia - Romagna, che dei dati sulla percezione di insicurezza. Vengono analizzati gli andamenti sia dei reati contro la proprietà che dei reati violenti, utilizzando le statistiche della delittuosità, completate dai dati delle inchieste nazionali di vittimizzazione, in a lunga serie storica. Per l'analisi dei dati sulla percezione di sicurezza si utilizzano le varie edizioni del sondaggio regionale condotto a partire dal 1995 in Emilia - Romagna. un capitolo è dedicato all'analisi comparata degli andamenti della criminalità con altri paesi e alle ipotesi teoriche esplicative degli andamenti stessi.
Rossella Selmini, Eugenio Arcidiacono (2009). Politiche e problemi della sicurezza in Emilia-Romagna. Bologna : Regione Emilia- Romagna.
Politiche e problemi della sicurezza in Emilia-Romagna
Rossella Selmini;Eugenio Arcidiacono
2009
Abstract
Il volume, che ha le caratteristiche del rapporto di ricerca, è dedicato all'analisi di dati empirici quantitativi sia sull'andamento della criminalità in Emilia - Romagna, che dei dati sulla percezione di insicurezza. Vengono analizzati gli andamenti sia dei reati contro la proprietà che dei reati violenti, utilizzando le statistiche della delittuosità, completate dai dati delle inchieste nazionali di vittimizzazione, in a lunga serie storica. Per l'analisi dei dati sulla percezione di sicurezza si utilizzano le varie edizioni del sondaggio regionale condotto a partire dal 1995 in Emilia - Romagna. un capitolo è dedicato all'analisi comparata degli andamenti della criminalità con altri paesi e alle ipotesi teoriche esplicative degli andamenti stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.