Il contributo analizza l'evoluzione storica delle politiche di sicurezza urbana in Italia, le tappe di sviluppo e gli esiti, dimostrando come da un'origine basata su ipotesi preventive questi programmi si siano gradualmente spostati sul piano della dissuasione e della crescente repressione di fenomeni di marginalità urbana e di povertà. Vengono discussi criticamente i provvedimenti in materia di ordinanze amministrative e il crescente utilizzo di misure di prevenzione situazionale a scapito di quella sociale e comunitaria. Vengono esplorate le ragioni di questa trasformazione, con particolare riferimento alla svolta punitiva che caratterizza numerose politiche governative sul crimine e la sicurezza nelle società occidentali.
Rossella Selmini (2015). Origine, sviluppo ed esiti delle politiche di governo locale della criminalità nell'Italia contemporanea. Reggio Emilia : Nuova Phromos.
Origine, sviluppo ed esiti delle politiche di governo locale della criminalità nell'Italia contemporanea
Rossella Selmini
2015
Abstract
Il contributo analizza l'evoluzione storica delle politiche di sicurezza urbana in Italia, le tappe di sviluppo e gli esiti, dimostrando come da un'origine basata su ipotesi preventive questi programmi si siano gradualmente spostati sul piano della dissuasione e della crescente repressione di fenomeni di marginalità urbana e di povertà. Vengono discussi criticamente i provvedimenti in materia di ordinanze amministrative e il crescente utilizzo di misure di prevenzione situazionale a scapito di quella sociale e comunitaria. Vengono esplorate le ragioni di questa trasformazione, con particolare riferimento alla svolta punitiva che caratterizza numerose politiche governative sul crimine e la sicurezza nelle società occidentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.