Si introducono i punti significativi di una metodologia di lettura "operante", che pone in rapporto conoscenza della realtà costruita e tecniche di inserimento ambientale, nell'ottica del superamento di una visione parzializznte e settoriale del progetto. I principali temi affrontati sono: - rapporto tra lettura e progetto, dall'analisi alla sintesi nel rapporto conoscenza-progetto; - lettura tipologica dei contesti ambientali come metodologia operativa e progettuale; - aspetti di intersezione tra più ambiti disciplinari e interscalarità nel progetto dell'esistente; - tipo come categoria operativa nel progetto di trasformazione e lettura dei livelli di tipicità; - tecnica come modello di sperimentazione per reinterpretare i magisteri costruttivi storici in relazione alle attuali esigenze tecnologiche e produttive.

Orientamenti metodologici nella lettura progettuale del contesto costruito

DELL'ACQUA, ADOLFO CESARE
2008

Abstract

Si introducono i punti significativi di una metodologia di lettura "operante", che pone in rapporto conoscenza della realtà costruita e tecniche di inserimento ambientale, nell'ottica del superamento di una visione parzializznte e settoriale del progetto. I principali temi affrontati sono: - rapporto tra lettura e progetto, dall'analisi alla sintesi nel rapporto conoscenza-progetto; - lettura tipologica dei contesti ambientali come metodologia operativa e progettuale; - aspetti di intersezione tra più ambiti disciplinari e interscalarità nel progetto dell'esistente; - tipo come categoria operativa nel progetto di trasformazione e lettura dei livelli di tipicità; - tecnica come modello di sperimentazione per reinterpretare i magisteri costruttivi storici in relazione alle attuali esigenze tecnologiche e produttive.
2008
Paesaggio costruito: qualità ambientale e criteri d'intervento
1
2
Adolfo. C. Dell'Acqua
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/74434
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact