Si introducono i punti significativi di una metodologia di lettura "operante", che pone in rapporto conoscenza della realtà costruita e tecniche di inserimento ambientale, nell'ottica del superamento di una visione parzializznte e settoriale del progetto. I principali temi affrontati sono: - rapporto tra lettura e progetto, dall'analisi alla sintesi nel rapporto conoscenza-progetto; - lettura tipologica dei contesti ambientali come metodologia operativa e progettuale; - aspetti di intersezione tra più ambiti disciplinari e interscalarità nel progetto dell'esistente; - tipo come categoria operativa nel progetto di trasformazione e lettura dei livelli di tipicità; - tecnica come modello di sperimentazione per reinterpretare i magisteri costruttivi storici in relazione alle attuali esigenze tecnologiche e produttive.
Adolfo. C. Dell'Acqua (2008). Orientamenti metodologici nella lettura progettuale del contesto costruito. FIRENZE : ALinea Editrice S.r.l..
Orientamenti metodologici nella lettura progettuale del contesto costruito
DELL'ACQUA, ADOLFO CESARE
2008
Abstract
Si introducono i punti significativi di una metodologia di lettura "operante", che pone in rapporto conoscenza della realtà costruita e tecniche di inserimento ambientale, nell'ottica del superamento di una visione parzializznte e settoriale del progetto. I principali temi affrontati sono: - rapporto tra lettura e progetto, dall'analisi alla sintesi nel rapporto conoscenza-progetto; - lettura tipologica dei contesti ambientali come metodologia operativa e progettuale; - aspetti di intersezione tra più ambiti disciplinari e interscalarità nel progetto dell'esistente; - tipo come categoria operativa nel progetto di trasformazione e lettura dei livelli di tipicità; - tecnica come modello di sperimentazione per reinterpretare i magisteri costruttivi storici in relazione alle attuali esigenze tecnologiche e produttive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.