Il saggio esamina la struttura dei corsi di laurea triennale e magistrale afferenti all'ambito delle Scienze dell'educazione attivi presso le Facoltà di Scienze della Formazione in 14 Atenei sul territorio italiano. In particolare sono stati esaminati i corsi attivati negli a.a. 2009/10 e 2010/11: il materiale empirico esaminato è costituito dalle denominazioni degli insegnamenti e da parti dei rispettivi programmi. L'ipotesi di lavoro sottesa al contributo è che le denominazioni disciplinari e le loro variazioni costituissero un attendibile elemento indicativo di una più ampia e complessa trasformazione e riorganizzazione disciplinare intervenuta nell'Università italiana nell'ultimo ventennio
Pinelli Giorgia, Moscato Maria Teresa, Caputo Michele (2011). Gli insegnamenti dell'area pedagogica tra professionalizzazione e riflessione pedagogica. Lecce : Pensa Multimedia Editore.
Gli insegnamenti dell'area pedagogica tra professionalizzazione e riflessione pedagogica
Pinelli Giorgia;Moscato Maria Teresa;Caputo Michele
2011
Abstract
Il saggio esamina la struttura dei corsi di laurea triennale e magistrale afferenti all'ambito delle Scienze dell'educazione attivi presso le Facoltà di Scienze della Formazione in 14 Atenei sul territorio italiano. In particolare sono stati esaminati i corsi attivati negli a.a. 2009/10 e 2010/11: il materiale empirico esaminato è costituito dalle denominazioni degli insegnamenti e da parti dei rispettivi programmi. L'ipotesi di lavoro sottesa al contributo è che le denominazioni disciplinari e le loro variazioni costituissero un attendibile elemento indicativo di una più ampia e complessa trasformazione e riorganizzazione disciplinare intervenuta nell'Università italiana nell'ultimo ventennioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.