Il saggio esamina la struttura dei corsi di laurea triennale e magistrale afferenti all'ambito delle Scienze dell'educazione attivi presso le Facoltà di Scienze della Formazione in 14 Atenei sul territorio italiano. In particolare sono stati esaminati i corsi attivati negli a.a. 2009/10 e 2010/11: il materiale empirico esaminato è costituito dalle denominazioni degli insegnamenti e da parti dei rispettivi programmi. L'ipotesi di lavoro sottesa al contributo è che le denominazioni disciplinari e le loro variazioni costituissero un attendibile elemento indicativo di una più ampia e complessa trasformazione e riorganizzazione disciplinare intervenuta nell'Università italiana nell'ultimo ventennio

Gli insegnamenti dell'area pedagogica tra professionalizzazione e riflessione pedagogica

Pinelli Giorgia;Moscato Maria Teresa;Caputo Michele
2011

Abstract

Il saggio esamina la struttura dei corsi di laurea triennale e magistrale afferenti all'ambito delle Scienze dell'educazione attivi presso le Facoltà di Scienze della Formazione in 14 Atenei sul territorio italiano. In particolare sono stati esaminati i corsi attivati negli a.a. 2009/10 e 2010/11: il materiale empirico esaminato è costituito dalle denominazioni degli insegnamenti e da parti dei rispettivi programmi. L'ipotesi di lavoro sottesa al contributo è che le denominazioni disciplinari e le loro variazioni costituissero un attendibile elemento indicativo di una più ampia e complessa trasformazione e riorganizzazione disciplinare intervenuta nell'Università italiana nell'ultimo ventennio
Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei
557
582
Pinelli Giorgia; Moscato Maria Teresa; Caputo Michele
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/744021
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact