Il saggio costituisce il resoconto e l'analisi pedagogica di un'esperienza seminariale in piccolo gruppo, svoltasi in tre appuntamenti a cadenza settimanale nel mese di febbraio 2018, che ha coinvolto docenti e genitori appartenenti alle tre tradizioni monoteistiche. I partecipanti sono stati invitati a raccontare la propria storia educativa/formativa (e la propria storia di formazione religiosa) in corrispondenza delle principali fasi di vita e con riferimento ad eventuali peak experiences. L'obiettivo era quello di sondare eventuali ricorrenze nei racconti, in ordine al rinvenimento di "costanti" della religiosità; in secondo luogo, si intendeva offrire un modello di "competenza di cittadinanza in atto" a partire dall'incontro, confronto e conoscenza dell'altro da sé.

Religiosità, educazione e cittadinanza. Dal resoconto di un'esperienza seminariale alla formulazione di principi di metodo

Pinelli Giorgia
2019

Abstract

Il saggio costituisce il resoconto e l'analisi pedagogica di un'esperienza seminariale in piccolo gruppo, svoltasi in tre appuntamenti a cadenza settimanale nel mese di febbraio 2018, che ha coinvolto docenti e genitori appartenenti alle tre tradizioni monoteistiche. I partecipanti sono stati invitati a raccontare la propria storia educativa/formativa (e la propria storia di formazione religiosa) in corrispondenza delle principali fasi di vita e con riferimento ad eventuali peak experiences. L'obiettivo era quello di sondare eventuali ricorrenze nei racconti, in ordine al rinvenimento di "costanti" della religiosità; in secondo luogo, si intendeva offrire un modello di "competenza di cittadinanza in atto" a partire dall'incontro, confronto e conoscenza dell'altro da sé.
2019
Religiosità, Educazione, Cittadinanza
57
77
Pinelli Giorgia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/743943
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact