Il saggio costituisce il resoconto e l'analisi pedagogica di un'esperienza seminariale in piccolo gruppo, svoltasi in tre appuntamenti a cadenza settimanale nel mese di febbraio 2018, che ha coinvolto docenti e genitori appartenenti alle tre tradizioni monoteistiche. I partecipanti sono stati invitati a raccontare la propria storia educativa/formativa (e la propria storia di formazione religiosa) in corrispondenza delle principali fasi di vita e con riferimento ad eventuali peak experiences. L'obiettivo era quello di sondare eventuali ricorrenze nei racconti, in ordine al rinvenimento di "costanti" della religiosità; in secondo luogo, si intendeva offrire un modello di "competenza di cittadinanza in atto" a partire dall'incontro, confronto e conoscenza dell'altro da sé.
Pinelli Giorgia (2019). Religiosità, educazione e cittadinanza. Dal resoconto di un'esperienza seminariale alla formulazione di principi di metodo. Bologna : Regione Emilia Romagna.
Religiosità, educazione e cittadinanza. Dal resoconto di un'esperienza seminariale alla formulazione di principi di metodo
Pinelli Giorgia
2019
Abstract
Il saggio costituisce il resoconto e l'analisi pedagogica di un'esperienza seminariale in piccolo gruppo, svoltasi in tre appuntamenti a cadenza settimanale nel mese di febbraio 2018, che ha coinvolto docenti e genitori appartenenti alle tre tradizioni monoteistiche. I partecipanti sono stati invitati a raccontare la propria storia educativa/formativa (e la propria storia di formazione religiosa) in corrispondenza delle principali fasi di vita e con riferimento ad eventuali peak experiences. L'obiettivo era quello di sondare eventuali ricorrenze nei racconti, in ordine al rinvenimento di "costanti" della religiosità; in secondo luogo, si intendeva offrire un modello di "competenza di cittadinanza in atto" a partire dall'incontro, confronto e conoscenza dell'altro da sé.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.