Il testo offre al lettore il resoconto dell'iniziativa "Religiosità Educazione Cittadinanza. Costruire la pace nella convivenza democratica: quali compiti per l'educazione?", promossa dall'associazione per il dialogo interreligioso "Abramo e Pace" (Bologna)nel 2018. Si è trattado di un articolato percorso che ha visto il coinvolgimento di docenti di area pedagogica dell'ateneo bolognese già nella fase di progettazione. I testi contenuti nel volume dibattono le ipotesi di lavoro sulle quali l'intero percorso descritto si è scommesso. La convinzione fondante, fil rouge dell'intero percorso, è che occorra un ribaltamento di prospettiva. Piuttosto che cercare di rintracciare eventuali "norme di cittadinanza" nei contenuti di fede di ciascuna confessione abbiamo ritenuto necessario indagare il ruolo che l'esperienza religiosa gioca nella costruzione dell'identità personale e, di lì, nella promozione di competenze di cittadinanza. Una prima sezione riporta gli Atti del convegno inaugurale (Palazzo D'Accursio, Bologna, 7/2/2018) aperto dall'introduzione di Beatrice Draghetti (Abramo e Pace), alla quale sono seguite le relazioni di tre studiosi appartenenti alle tre confessioni monoteistiche: Michele Caputo (UniBo), Silvia Guetta (UniFi) e Mulayka Laura Enriello (Coreis). Chiude la sezione l'intervento conclusivo di Maria Teresa Moscato (UniBo). La seconda sezione, aperta da una presentazione di Beatrice Draghetti, è costituita dal resoconto e dall'analisi di un'esperienza seminariale in piccolo gruppo, svoltasi in tre appuntamenti a cadenza settimanale nel mese di febbraio 2018, che ha coinvolto docenti e genitori appartenenti alle tre tradizioni monoteistiche. Il testo è firmato da Giorgia Pinelli (UniBo), che con Beatrice Draghetti è curatrice del volume e che ha guidato il seminario stesso.
Draghetti Beatrice, Pinelli Giorgia (2019). Religiosità Educazione Cittadinanza. Bologna : Regione Emilia Romagna [10.6092/unibo/amsacta/6179].
Religiosità Educazione Cittadinanza
Pinelli Giorgia
2019
Abstract
Il testo offre al lettore il resoconto dell'iniziativa "Religiosità Educazione Cittadinanza. Costruire la pace nella convivenza democratica: quali compiti per l'educazione?", promossa dall'associazione per il dialogo interreligioso "Abramo e Pace" (Bologna)nel 2018. Si è trattado di un articolato percorso che ha visto il coinvolgimento di docenti di area pedagogica dell'ateneo bolognese già nella fase di progettazione. I testi contenuti nel volume dibattono le ipotesi di lavoro sulle quali l'intero percorso descritto si è scommesso. La convinzione fondante, fil rouge dell'intero percorso, è che occorra un ribaltamento di prospettiva. Piuttosto che cercare di rintracciare eventuali "norme di cittadinanza" nei contenuti di fede di ciascuna confessione abbiamo ritenuto necessario indagare il ruolo che l'esperienza religiosa gioca nella costruzione dell'identità personale e, di lì, nella promozione di competenze di cittadinanza. Una prima sezione riporta gli Atti del convegno inaugurale (Palazzo D'Accursio, Bologna, 7/2/2018) aperto dall'introduzione di Beatrice Draghetti (Abramo e Pace), alla quale sono seguite le relazioni di tre studiosi appartenenti alle tre confessioni monoteistiche: Michele Caputo (UniBo), Silvia Guetta (UniFi) e Mulayka Laura Enriello (Coreis). Chiude la sezione l'intervento conclusivo di Maria Teresa Moscato (UniBo). La seconda sezione, aperta da una presentazione di Beatrice Draghetti, è costituita dal resoconto e dall'analisi di un'esperienza seminariale in piccolo gruppo, svoltasi in tre appuntamenti a cadenza settimanale nel mese di febbraio 2018, che ha coinvolto docenti e genitori appartenenti alle tre tradizioni monoteistiche. Il testo è firmato da Giorgia Pinelli (UniBo), che con Beatrice Draghetti è curatrice del volume e che ha guidato il seminario stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.