Il contributo presenta una analisi generale dello stato della ricerca sulla polizia e le forme del policing in Italia, in Spagna e in Portogallo. vendono discussi in particolare i ritardi e le difficoltà della ricerca scientifica sulla polizia, la difficoltà metodologiche e di accesso ai dati e alla conoscenza di questa istituzione, che derivano dalle specificità nazionali, dalle relazioni storicamente costruite tra ricerca e autorità, e dalla comune condizione di "democrazie fragili" che caratterizza i tre paesi.
Rossella Selmini, Candido Da Agra, Cristina Leite Queiròs, Anabel Rodrigues Basanta, Amadeu Recasens Brunet (2009). Espagne, Portugal, Italie: un développement de la recherche au coeur de démocraties latines fràgiles. Bruxelles : Bruylant.
Espagne, Portugal, Italie: un développement de la recherche au coeur de démocraties latines fràgiles
Rossella Selmini;Amadeu Recasens Brunet
2009
Abstract
Il contributo presenta una analisi generale dello stato della ricerca sulla polizia e le forme del policing in Italia, in Spagna e in Portogallo. vendono discussi in particolare i ritardi e le difficoltà della ricerca scientifica sulla polizia, la difficoltà metodologiche e di accesso ai dati e alla conoscenza di questa istituzione, che derivano dalle specificità nazionali, dalle relazioni storicamente costruite tra ricerca e autorità, e dalla comune condizione di "democrazie fragili" che caratterizza i tre paesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.