Piazza Fontana è stata una strage sottoposta a diverse definizioni: strage anarchica, strage di Stato, perdita dell'innocenza, la madre di tutte le stragi, la strage con in capelli bianchi. Lo scenario estremizzato di guerra fredda rende l'attentato un vero e proprio atto di guerra. Nella vicenda si inserisce anche il ruolo dei servizi inglesi, che in disaccordo con le correnti più estremiste dei cold warrior cercano di mandare messaggi al governo e all'opinione pubblica italiana sul rischio che sta correndo la democrazia italiana.
mirco dondi (2019). Piazza Fontana: une longue déclinaison de significations. Paris : Presses Universitaires de Paris Nanterre.
Piazza Fontana: une longue déclinaison de significations
mirco dondi
2019
Abstract
Piazza Fontana è stata una strage sottoposta a diverse definizioni: strage anarchica, strage di Stato, perdita dell'innocenza, la madre di tutte le stragi, la strage con in capelli bianchi. Lo scenario estremizzato di guerra fredda rende l'attentato un vero e proprio atto di guerra. Nella vicenda si inserisce anche il ruolo dei servizi inglesi, che in disaccordo con le correnti più estremiste dei cold warrior cercano di mandare messaggi al governo e all'opinione pubblica italiana sul rischio che sta correndo la democrazia italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.