Prefazione al volume "AIUCD 2019 Book of Abstracts “Didattica e ricerca al tempo delle Digital Humanities". Il tema principale di questa ottava edizione è la “Didattica e ricerca al tempo delle Digital Humanities”. Si tratta di un ambito vasto che accomuna pratiche e settori di studio interdisciplinari e multidisciplinari e che riguarda i mutamenti della didattica e della ricerca nell'era digitale. Il convegno vuole avviare una riflessione sulle nuove possibilità rappresentate dal digitale per la didattica e la ricerca scientifica e rispondere a domande del tipo: come il digitale cambierà l’insegnamento delle materie umanistiche? Quale contributo può dare la critica culturale di stampo umanistico alla rivoluzione digitale? Quale relazione sussiste con il piano di digitalizzazione dell’Università lanciato dal Ministero? Il convegno intende riflettere anche sulle Digital Humanities come nuovo ambito disciplinare, facendo emergere nuovi interrogativi: come formare la nuova figura del digital humanist? Quali saperi sono chiamati a definire le Digital Humanities come ambito di studio, di ricerca e di formazione? Come riconoscere, classificare, descrivere e valutare la ricerca nel settore delle Digital Humanities?

Allegrezza, S. (2019). Prefazione. Firenze : AIUCD.

Prefazione

Allegrezza, Stefano
2019

Abstract

Prefazione al volume "AIUCD 2019 Book of Abstracts “Didattica e ricerca al tempo delle Digital Humanities". Il tema principale di questa ottava edizione è la “Didattica e ricerca al tempo delle Digital Humanities”. Si tratta di un ambito vasto che accomuna pratiche e settori di studio interdisciplinari e multidisciplinari e che riguarda i mutamenti della didattica e della ricerca nell'era digitale. Il convegno vuole avviare una riflessione sulle nuove possibilità rappresentate dal digitale per la didattica e la ricerca scientifica e rispondere a domande del tipo: come il digitale cambierà l’insegnamento delle materie umanistiche? Quale contributo può dare la critica culturale di stampo umanistico alla rivoluzione digitale? Quale relazione sussiste con il piano di digitalizzazione dell’Università lanciato dal Ministero? Il convegno intende riflettere anche sulle Digital Humanities come nuovo ambito disciplinare, facendo emergere nuovi interrogativi: come formare la nuova figura del digital humanist? Quali saperi sono chiamati a definire le Digital Humanities come ambito di studio, di ricerca e di formazione? Come riconoscere, classificare, descrivere e valutare la ricerca nel settore delle Digital Humanities?
2019
AIUCD 2019 Book of Abstracts “Didattica e ricerca al tempo delle Digital Humanities"
8
10
Allegrezza, S. (2019). Prefazione. Firenze : AIUCD.
Allegrezza, Stefano
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/743383
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact