Il contributo introduce il volume dedicato allo spettacolo teatrale "Paradiso" di Babilonia Teatri (2017-2018), che ha visto in scena tre minori in affido ai servizi sociali di Reggio Emilia, un attore con sindrome down della compagnia ZeroFavole, i musicisti con disabilità dell'Orchestra Allegro Moderato. Soffermandosi sui diversi approcci disciplinari messi in campo, e sull'importanza della loro interazione, il testo approfondisce diversi terreni di indagine, e in particolare i rapporti fra arte e pedagogia, teatro e terapia, arte e impegno civile.

Premessa. Di cosa parla Paradiso

Cristina Valenti
2019

Abstract

Il contributo introduce il volume dedicato allo spettacolo teatrale "Paradiso" di Babilonia Teatri (2017-2018), che ha visto in scena tre minori in affido ai servizi sociali di Reggio Emilia, un attore con sindrome down della compagnia ZeroFavole, i musicisti con disabilità dell'Orchestra Allegro Moderato. Soffermandosi sui diversi approcci disciplinari messi in campo, e sull'importanza della loro interazione, il testo approfondisce diversi terreni di indagine, e in particolare i rapporti fra arte e pedagogia, teatro e terapia, arte e impegno civile.
2019
Paradiso. Diario di una ricerca teatrale e umana in Babilonia Teatri
5
6
Cristina Valenti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/743157
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact