Il contributo introduce il volume dedicato allo spettacolo teatrale "Paradiso" di Babilonia Teatri (2017-2018), che ha visto in scena tre minori in affido ai servizi sociali di Reggio Emilia, un attore con sindrome down della compagnia ZeroFavole, i musicisti con disabilità dell'Orchestra Allegro Moderato. Soffermandosi sui diversi approcci disciplinari messi in campo, e sull'importanza della loro interazione, il testo approfondisce diversi terreni di indagine, e in particolare i rapporti fra arte e pedagogia, teatro e terapia, arte e impegno civile.
Premessa. Di cosa parla Paradiso
Cristina Valenti
2019
Abstract
Il contributo introduce il volume dedicato allo spettacolo teatrale "Paradiso" di Babilonia Teatri (2017-2018), che ha visto in scena tre minori in affido ai servizi sociali di Reggio Emilia, un attore con sindrome down della compagnia ZeroFavole, i musicisti con disabilità dell'Orchestra Allegro Moderato. Soffermandosi sui diversi approcci disciplinari messi in campo, e sull'importanza della loro interazione, il testo approfondisce diversi terreni di indagine, e in particolare i rapporti fra arte e pedagogia, teatro e terapia, arte e impegno civile.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.