Parlando di archivi di letterati il pensiero corre subito ai tradizionali archivi cartacei che tutti conosciamo e che si sono formati utilizzando i consueti supporti scrittori. Fino al oggi, all'archivista al quale viene dato l’incarico di riordinare ed inventariare l’archivio di un letterato si è solitamente presentata una situazione abbastanza tipica: infatti, in tale tipologia di archivio sono quasi sempre presenti tipologie documentali consuete come scritti, lettere, biglietti, cartoline, taccuini, appunti sparsi, agende, diari, fotografie, telegrammi, etc. Ma è plausibile ritenere che sarà così anche per il futuro? Come saranno gli archivi dei letterati e, più in generale, gli archivi di persona nei prossimi anni?
Allegrezza, S. (2019). Gli archivi dei letterati nella transizione dall’analogico al digitale. Pisa - Roma : Fabrizio Serra Editore.
Gli archivi dei letterati nella transizione dall’analogico al digitale
Allegrezza, Stefano
2019
Abstract
Parlando di archivi di letterati il pensiero corre subito ai tradizionali archivi cartacei che tutti conosciamo e che si sono formati utilizzando i consueti supporti scrittori. Fino al oggi, all'archivista al quale viene dato l’incarico di riordinare ed inventariare l’archivio di un letterato si è solitamente presentata una situazione abbastanza tipica: infatti, in tale tipologia di archivio sono quasi sempre presenti tipologie documentali consuete come scritti, lettere, biglietti, cartoline, taccuini, appunti sparsi, agende, diari, fotografie, telegrammi, etc. Ma è plausibile ritenere che sarà così anche per il futuro? Come saranno gli archivi dei letterati e, più in generale, gli archivi di persona nei prossimi anni?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.