Il contrasto alla povertà e all’esclusione è al centro delle diverse leggi regionali che promuovono la costruzione di un sistema integrato di servizi e interventi sociali. In questo contributo, oltre ad ana-lizzare le misure di lotta alla povertà previste dalle leggi regionali, sarà presa in esame la definizio-ne implicita di povertà che queste azioni sottendono. I dispositivi giuridici e organizzativi verranno assunti infatti come altrettante risposte ad una rappresentazione che definisce i fenomeni e le situa-zioni sui quali ci si propone di intervenire.
Maurizio Bergamaschi (2009). Contrasto alla povertà e all'esclusione: quale coesione sociale e quale cittadimanza?. MILANO : Bruno Mondadori.
Contrasto alla povertà e all'esclusione: quale coesione sociale e quale cittadimanza?
BERGAMASCHI, MAURIZIO
2009
Abstract
Il contrasto alla povertà e all’esclusione è al centro delle diverse leggi regionali che promuovono la costruzione di un sistema integrato di servizi e interventi sociali. In questo contributo, oltre ad ana-lizzare le misure di lotta alla povertà previste dalle leggi regionali, sarà presa in esame la definizio-ne implicita di povertà che queste azioni sottendono. I dispositivi giuridici e organizzativi verranno assunti infatti come altrettante risposte ad una rappresentazione che definisce i fenomeni e le situa-zioni sui quali ci si propone di intervenire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.