Il progetto di ricerca affronta il tema (interdisciplinare) delle professioni non regolamentate (in particolare educative/formative) e il sistema di vincoli/opportunità che tali attività incontrano nel mercato. Si tratta di una tematica di notevole rilievo teorico ed applicativo, dal momento che vi è una forte attenzione, posta in particolare dall’evoluzione del regime giuridico delle professioni nell’ordinamento comunitario, sul tema delle professioni, delle professioni non regolamentate e dalla applicazione dei principi comunitari di libera circolazione dei servizi e di tutela del mercato interno sono espressione. Nel contesto di apertura ai principi della concorrenza anche delle attività di natura professionale, in Italia si è avviato il dibattito per la riforma delle professioni intellettuali già regolamentate, finalizzato ad introdurre elementi di concorrenza nel sistema. Occorre inoltre considerare, in quanto direttamente connessi con le problematiche menzionate, come sia in corso un processo di costruzione di un sistema sovranazionale di riconoscimento delle qualifiche professionali (anche non regolamentate) che risultano di particolare importanza per le professioni educative e formative (con la Direttiva n. 2005/36, sono state adottate norme relative al riconoscimento delle qualifiche professionali). La mancata soluzione di tali aspetti, infatti, aggiunge ulteriori ostacoli ad una piena attuazione dei principi comunitari di libera circolazione e di apertura dei mercati (in particolare, della formazione/educazione). Si precisa che SILVIA Nicodemo è rimasta coordinatore nazionale del progetto fino al 31 ottobre 2008, perchè successivamente trasferita ad altro ateneo ed afferente diverso dipartimento.
NICODEMO S. (2007). indagine nazionale per il riconoscimento delle professioni educative e formative nel contesto europeo: quali professioni, con quale profilo pedagogico e relativa formazione, per quale lavoro”.
indagine nazionale per il riconoscimento delle professioni educative e formative nel contesto europeo: quali professioni, con quale profilo pedagogico e relativa formazione, per quale lavoro”
NICODEMO, SILVIA
2007
Abstract
Il progetto di ricerca affronta il tema (interdisciplinare) delle professioni non regolamentate (in particolare educative/formative) e il sistema di vincoli/opportunità che tali attività incontrano nel mercato. Si tratta di una tematica di notevole rilievo teorico ed applicativo, dal momento che vi è una forte attenzione, posta in particolare dall’evoluzione del regime giuridico delle professioni nell’ordinamento comunitario, sul tema delle professioni, delle professioni non regolamentate e dalla applicazione dei principi comunitari di libera circolazione dei servizi e di tutela del mercato interno sono espressione. Nel contesto di apertura ai principi della concorrenza anche delle attività di natura professionale, in Italia si è avviato il dibattito per la riforma delle professioni intellettuali già regolamentate, finalizzato ad introdurre elementi di concorrenza nel sistema. Occorre inoltre considerare, in quanto direttamente connessi con le problematiche menzionate, come sia in corso un processo di costruzione di un sistema sovranazionale di riconoscimento delle qualifiche professionali (anche non regolamentate) che risultano di particolare importanza per le professioni educative e formative (con la Direttiva n. 2005/36, sono state adottate norme relative al riconoscimento delle qualifiche professionali). La mancata soluzione di tali aspetti, infatti, aggiunge ulteriori ostacoli ad una piena attuazione dei principi comunitari di libera circolazione e di apertura dei mercati (in particolare, della formazione/educazione). Si precisa che SILVIA Nicodemo è rimasta coordinatore nazionale del progetto fino al 31 ottobre 2008, perchè successivamente trasferita ad altro ateneo ed afferente diverso dipartimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.