Ogni scheda, oltre a dare conto della singola opera presente in mostra, tratteggia i principali problemi più generali relativi all'autore del pezzo; nel caso di Simone dei Crocefissi, per esempio, si analizza la questione del suo percorso cronologico molto dibattuto, specie in relazione ai debutti; in quello legato a Paolo Veneziano, il tema della produzione seriale di tavole devozionali a Venezia nel XIV secolo; il tardogotico padano, nei suoi riflessi locali tra Bologna e la Romagna, è affrontato nelle due schede di Jacopo Bellini (Madonna di Brera) e dell'anonimo 'Maestro del Trittico di Imola'.
schede opere Simone del Crocefissi, ambito di Paolo Veneziano, pittore bolognese di fine '300, Jacopo Bellini, 'Maestro del Trittico di Imola' / F. Lollini. - STAMPA. - (2008), pp. 200-211-222-229.
schede opere Simone del Crocefissi, ambito di Paolo Veneziano, pittore bolognese di fine '300, Jacopo Bellini, 'Maestro del Trittico di Imola'
LOLLINI, FABRIZIO
2008
Abstract
Ogni scheda, oltre a dare conto della singola opera presente in mostra, tratteggia i principali problemi più generali relativi all'autore del pezzo; nel caso di Simone dei Crocefissi, per esempio, si analizza la questione del suo percorso cronologico molto dibattuto, specie in relazione ai debutti; in quello legato a Paolo Veneziano, il tema della produzione seriale di tavole devozionali a Venezia nel XIV secolo; il tardogotico padano, nei suoi riflessi locali tra Bologna e la Romagna, è affrontato nelle due schede di Jacopo Bellini (Madonna di Brera) e dell'anonimo 'Maestro del Trittico di Imola'.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.