Tribunali militari e Corti d’assise straordinarie sono i principali organismi giudiziari incaricati in Italia di definire concretamente, nell’attività di giudizio in singoli processi penali, criteri e entità della punizione degli ex nemici. I principali artefici, di conseguenza, di una giustizia penale dai caratteri speciali, chiamata – al di là delle intenzioni degli uomini che la compongono – a offrire risposte in senso politico alla fame di giustizia espressa dalla società civile. Principali protagonisti dunque di una giustizia ‘straordinaria’, che parallelamente piega all’eccezionalità delle contingenze prassi e organismi ordinari, come i tribunali militari (la cui propensione alla distorsione di giudizio in senso politico merita, però, di essere osservata nel lungo periodo); o amplifica competenze e, addirittura, inventa inediti soggetti pubblici incaricati del giudizio, come le Corti d’assise straordinarie.
Toni Rovatti, P.P. (2019). Giudici, criminali di guerra, collaborazionisti. Esperienze di giustizia di transizione in Italia. Bologna : il Mulino.
Giudici, criminali di guerra, collaborazionisti. Esperienze di giustizia di transizione in Italia
Toni Rovatti
;Paolo Pezzino
;Cecilia Nubola
2019
Abstract
Tribunali militari e Corti d’assise straordinarie sono i principali organismi giudiziari incaricati in Italia di definire concretamente, nell’attività di giudizio in singoli processi penali, criteri e entità della punizione degli ex nemici. I principali artefici, di conseguenza, di una giustizia penale dai caratteri speciali, chiamata – al di là delle intenzioni degli uomini che la compongono – a offrire risposte in senso politico alla fame di giustizia espressa dalla società civile. Principali protagonisti dunque di una giustizia ‘straordinaria’, che parallelamente piega all’eccezionalità delle contingenze prassi e organismi ordinari, come i tribunali militari (la cui propensione alla distorsione di giudizio in senso politico merita, però, di essere osservata nel lungo periodo); o amplifica competenze e, addirittura, inventa inediti soggetti pubblici incaricati del giudizio, come le Corti d’assise straordinarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.