Il lavoro affronta il tema del procedimento amministrativo preordinato all’individuazione del privato contraente. Ancora oggi, infatti, una delle questioni maggiormente dibattute attiene al rapporto intercorrente tra serie procedimentale e serie negoziale dell’azione amministrativa a mezzo contratti. In questo contesto il lavoro ricostruisce, preliminarmente, il rapporto tra aggiudicazione, in particolare a seguito del suo annullamento, e contratto. La questione ha conosciuto nel tempo diverse letture, ampiamente dibattute in dottrina ed in giurisprudenza, che hanno portato a soluzioni tra loro sostanzialmente alternative, anche se oramai il legislatore pare abbia definitivamente optato per una soluzione che limita l’intervento del giudice amministrativo ai soli effetti del contratto, sempre sul presupposto dell’annullamento dell’atto di aggiudicazione. Tuttavia, il lavoro mostra come tale lettura, pur fondamentale, assuma valenza più sul piano processuale che sostanziale. il legislatore, infatti, attribuisce al giudice amministrativo la possibilità di decidere della sorte del contratto, operando un bilanciamento degli interessi coinvolti, fino al punto di disporne la privazione degli effetti ex tunc, oppure, in determinate circostanze, alla sola parte del contratto non ancora eseguita o, ancora, a riconoscerne invece piena efficacia malgrado l’annullamento dell’aggiudicazione. Schema dai cui discende anche la definizione delle conseguenti vicende risarcitorie in forma specifica o per equivalente. In altri termini, dunque, alla domanda se all’annullamento dell’aggiudicazione debba conseguire l’inefficacia del contratto, la risposta non può che essere subordinata alla valutazione di un complesso sistema di fattori previsti. Se si pone, infatti, il problema sul piano del diritto sostanziale la questione appare ancora non compiutamente risolta, cosa che in effetti spiega i frequenti ritorni della Cassazione su tale questione. Da qui, la questione direttamente conseguente del tipo di responsabilità patrimoniale dell’amministrazione nei confronti dei terzi interessati al procedimento di aggiudicazione. Su questi presupposti il lavoro legge poi le diverse modalità procedimentali di individuazione del contraente, inquadrandone la natura giuridica.

Daniele Senzani (2019). Il procedimento ad evidenza pubblica e le procedure di scelta del contraente. La selezione delle offerte e responsabilità dell’amministrazione.. Torino : Giappichelli Editore.

Il procedimento ad evidenza pubblica e le procedure di scelta del contraente. La selezione delle offerte e responsabilità dell’amministrazione.

Daniele Senzani
2019

Abstract

Il lavoro affronta il tema del procedimento amministrativo preordinato all’individuazione del privato contraente. Ancora oggi, infatti, una delle questioni maggiormente dibattute attiene al rapporto intercorrente tra serie procedimentale e serie negoziale dell’azione amministrativa a mezzo contratti. In questo contesto il lavoro ricostruisce, preliminarmente, il rapporto tra aggiudicazione, in particolare a seguito del suo annullamento, e contratto. La questione ha conosciuto nel tempo diverse letture, ampiamente dibattute in dottrina ed in giurisprudenza, che hanno portato a soluzioni tra loro sostanzialmente alternative, anche se oramai il legislatore pare abbia definitivamente optato per una soluzione che limita l’intervento del giudice amministrativo ai soli effetti del contratto, sempre sul presupposto dell’annullamento dell’atto di aggiudicazione. Tuttavia, il lavoro mostra come tale lettura, pur fondamentale, assuma valenza più sul piano processuale che sostanziale. il legislatore, infatti, attribuisce al giudice amministrativo la possibilità di decidere della sorte del contratto, operando un bilanciamento degli interessi coinvolti, fino al punto di disporne la privazione degli effetti ex tunc, oppure, in determinate circostanze, alla sola parte del contratto non ancora eseguita o, ancora, a riconoscerne invece piena efficacia malgrado l’annullamento dell’aggiudicazione. Schema dai cui discende anche la definizione delle conseguenti vicende risarcitorie in forma specifica o per equivalente. In altri termini, dunque, alla domanda se all’annullamento dell’aggiudicazione debba conseguire l’inefficacia del contratto, la risposta non può che essere subordinata alla valutazione di un complesso sistema di fattori previsti. Se si pone, infatti, il problema sul piano del diritto sostanziale la questione appare ancora non compiutamente risolta, cosa che in effetti spiega i frequenti ritorni della Cassazione su tale questione. Da qui, la questione direttamente conseguente del tipo di responsabilità patrimoniale dell’amministrazione nei confronti dei terzi interessati al procedimento di aggiudicazione. Su questi presupposti il lavoro legge poi le diverse modalità procedimentali di individuazione del contraente, inquadrandone la natura giuridica.
2019
Assetto e dinamiche evolutive del Diritto dei Contratti Pubblici
387
440
Daniele Senzani (2019). Il procedimento ad evidenza pubblica e le procedure di scelta del contraente. La selezione delle offerte e responsabilità dell’amministrazione.. Torino : Giappichelli Editore.
Daniele Senzani
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