Il contributo ricostruisce la storia e l'evoluzione delle ordinanze sindacali in materia di sicurezza urbana, evidenziandone la crescente tendenza ad assumere contenuti punitivi. Lo strumento si inquadra, nel caso italiano, nell'ambito delle politiche di sicurezza urbana. Esso presenta similitudini, ma anche differenze, con analoghi strumenti elaborati in altri paesi e in particolare con gli Anti-Social Behavior Orders inglesi. Similitudini e differenze vengono discusse in relazione ai diversi contesti giuridici, amministrativi, ma inquadrate in una più generale tendenza ad arretrare la soglia della punitività attraverso strumenti amministrativi o di carattere ibrido.
Rossella Selmini (2013). Le ordinanze sindacali in materia di sicurezza urbana: una storia lunga, e non solo italiana. Milano : Franco Angeli.
Le ordinanze sindacali in materia di sicurezza urbana: una storia lunga, e non solo italiana
Rossella Selmini
2013
Abstract
Il contributo ricostruisce la storia e l'evoluzione delle ordinanze sindacali in materia di sicurezza urbana, evidenziandone la crescente tendenza ad assumere contenuti punitivi. Lo strumento si inquadra, nel caso italiano, nell'ambito delle politiche di sicurezza urbana. Esso presenta similitudini, ma anche differenze, con analoghi strumenti elaborati in altri paesi e in particolare con gli Anti-Social Behavior Orders inglesi. Similitudini e differenze vengono discusse in relazione ai diversi contesti giuridici, amministrativi, ma inquadrate in una più generale tendenza ad arretrare la soglia della punitività attraverso strumenti amministrativi o di carattere ibrido.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.