Il saggio espone sinteticamente i contenuti del volume interrogando sul piano pedagogico la riflessione sulle arti e sulle sue valenze pedagogiche. In questa direzione vanno alcune notazioni sulle caratteristiche educative dei contesti nei quali ritroviamo l'espressione artistica, che mostrano come la stessa possa contribuire a decostruire il cognitivismo implicito delle prassi educative e a recuperare una visione olistica della persona e del suo percorso educativo e della sua formazione adulta. La pedagogia dell'espressione artistica si configura pertanto come una ipotesi/categoria pedagogia fortemente innovativa, le cui potenzialità sono ancora da riconoscere e sviluppare per migliorare il lavoro educativo nei diversi contesti formativi.

Pedagogia dell'espressione artistica e contesti formativi: percorsi e ipotesi di lavoro

Caputo Michele
2019

Abstract

Il saggio espone sinteticamente i contenuti del volume interrogando sul piano pedagogico la riflessione sulle arti e sulle sue valenze pedagogiche. In questa direzione vanno alcune notazioni sulle caratteristiche educative dei contesti nei quali ritroviamo l'espressione artistica, che mostrano come la stessa possa contribuire a decostruire il cognitivismo implicito delle prassi educative e a recuperare una visione olistica della persona e del suo percorso educativo e della sua formazione adulta. La pedagogia dell'espressione artistica si configura pertanto come una ipotesi/categoria pedagogia fortemente innovativa, le cui potenzialità sono ancora da riconoscere e sviluppare per migliorare il lavoro educativo nei diversi contesti formativi.
2019
Espressione artistica e contesti formativi
7
16
Caputo Michele
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/741712
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact