Il saggio espone sinteticamente i contenuti del volume interrogando sul piano pedagogico la riflessione sulle arti e sulle sue valenze pedagogiche. In questa direzione vanno alcune notazioni sulle caratteristiche educative dei contesti nei quali ritroviamo l'espressione artistica, che mostrano come la stessa possa contribuire a decostruire il cognitivismo implicito delle prassi educative e a recuperare una visione olistica della persona e del suo percorso educativo e della sua formazione adulta. La pedagogia dell'espressione artistica si configura pertanto come una ipotesi/categoria pedagogia fortemente innovativa, le cui potenzialità sono ancora da riconoscere e sviluppare per migliorare il lavoro educativo nei diversi contesti formativi.
Caputo Michele (2019). Pedagogia dell'espressione artistica e contesti formativi: percorsi e ipotesi di lavoro. Milano : FrancoAngeli.
Pedagogia dell'espressione artistica e contesti formativi: percorsi e ipotesi di lavoro
Caputo Michele
2019
Abstract
Il saggio espone sinteticamente i contenuti del volume interrogando sul piano pedagogico la riflessione sulle arti e sulle sue valenze pedagogiche. In questa direzione vanno alcune notazioni sulle caratteristiche educative dei contesti nei quali ritroviamo l'espressione artistica, che mostrano come la stessa possa contribuire a decostruire il cognitivismo implicito delle prassi educative e a recuperare una visione olistica della persona e del suo percorso educativo e della sua formazione adulta. La pedagogia dell'espressione artistica si configura pertanto come una ipotesi/categoria pedagogia fortemente innovativa, le cui potenzialità sono ancora da riconoscere e sviluppare per migliorare il lavoro educativo nei diversi contesti formativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.