Il volume mette a confronto, sul tema dell’espressione artistica e del suo valore formativo, alcuni contributi delle discipline delle arti (musica, teatro, cinema, scrittura, arti visive) con la riflessione pedagogica. L’occasione di avvio di questo lavoro – e anche il primo termine di confronto – è fornita dal contributo di Maria Teresa Moscato, che apre il volume, con l’ultima lezione del corso di Pedagogia dell’espressione artistica (tenuto a Bologna nell’anno 2017/18). Per quanto il focus del volume sia prima di tutto pedagogico, esso si configura strutturalmente come uno studio multidisciplinare in forza del suo oggetto. Il campo dell’espressione artistica è infatti un campo di intersezioni e di inevitabili sconfinamenti. Qualsiasi tentativo di esclusivismo scientifico rischia sempre di offrire visioni parziali e riduttive, rispetto alla ricchezza creativa propria dell’espressione artistica, intesa come espressione di sé disciplinata nelle diverse forme di arte. Sul piano pedagogico è necessario indagare la ricchezza della dimensione artistica, in quanto risposta al bisogno umano di comunicare la pienezza del proprio essere, delle proprie passioni, dei propri desideri e delle proprie esperienze estetiche/estatiche. Nella ricerca della bellezza, ricerca di senso, di sé e del mondo, l’espressione artistica unifica l’esperienza delle generazioni e consente loro una rinnovata e continua comunicazione tessendo, nei processi educativi e formativi, la civiltà umana.
Caputo Michele, Pinelli Giorgia (2019). Pedagogia dell'espressione artistica. Milano : FrancoAngeli.
Pedagogia dell'espressione artistica
Caputo Michele
;Pinelli Giorgia
2019
Abstract
Il volume mette a confronto, sul tema dell’espressione artistica e del suo valore formativo, alcuni contributi delle discipline delle arti (musica, teatro, cinema, scrittura, arti visive) con la riflessione pedagogica. L’occasione di avvio di questo lavoro – e anche il primo termine di confronto – è fornita dal contributo di Maria Teresa Moscato, che apre il volume, con l’ultima lezione del corso di Pedagogia dell’espressione artistica (tenuto a Bologna nell’anno 2017/18). Per quanto il focus del volume sia prima di tutto pedagogico, esso si configura strutturalmente come uno studio multidisciplinare in forza del suo oggetto. Il campo dell’espressione artistica è infatti un campo di intersezioni e di inevitabili sconfinamenti. Qualsiasi tentativo di esclusivismo scientifico rischia sempre di offrire visioni parziali e riduttive, rispetto alla ricchezza creativa propria dell’espressione artistica, intesa come espressione di sé disciplinata nelle diverse forme di arte. Sul piano pedagogico è necessario indagare la ricchezza della dimensione artistica, in quanto risposta al bisogno umano di comunicare la pienezza del proprio essere, delle proprie passioni, dei propri desideri e delle proprie esperienze estetiche/estatiche. Nella ricerca della bellezza, ricerca di senso, di sé e del mondo, l’espressione artistica unifica l’esperienza delle generazioni e consente loro una rinnovata e continua comunicazione tessendo, nei processi educativi e formativi, la civiltà umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.