Il saggio analizza dal punto di vista iconografico-musicale il concerto angelico raffigurato nella cupola della Cappella del Corpo Santo della Cattedrale di Narni. La documentazione d'archivio presa in esame ha consentito la datazione dell'opera (terminata nel 1646) e la ricostruzione del contesto musicale che l'ha suggerita. L'immagine, infatti, appare come lo specchio di una prassi barocca ben definita che la Cappella musicale, guidata prevalentemente da maestri di scuola romana come Francesco Foggia, metteva in atto a Narni in quegli anni.
Dal concertato in cappella il concerto della cupola
MARIA LUISI
2019
Abstract
Il saggio analizza dal punto di vista iconografico-musicale il concerto angelico raffigurato nella cupola della Cappella del Corpo Santo della Cattedrale di Narni. La documentazione d'archivio presa in esame ha consentito la datazione dell'opera (terminata nel 1646) e la ricostruzione del contesto musicale che l'ha suggerita. L'immagine, infatti, appare come lo specchio di una prassi barocca ben definita che la Cappella musicale, guidata prevalentemente da maestri di scuola romana come Francesco Foggia, metteva in atto a Narni in quegli anni.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.