Il sistema scolastico olandese sembra essere orientato verso un approccio inclusivo nella didattica per bambini e ragazzi con plusdotazione, in linea con la Raccomandazione europea n.1248 del 1994. Intermezzo class è un servizio recente che un liceo classico di Nijmegen (Paesi Bassi) mette a disposizione per gli alunni che hanno già raggiunto gli obiettivi previsti dalla scuola primaria ma che non sono ancora pronti per il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado. Sulla base dei dati raccolti sembra che i docenti abbiano adottato alcuni principi inclusivi, come per esempio la rimozione di alcune barriere che ostacolano l’apprendimento (Chiappetta Cajola, 2013) anche se permane la questione dell’etichettamento.
Brazzolotto, M., Hoogeveen, L. (2019). Intermezzo class: un programma per studenti con plusdotazione in una scuola secondaria di secondo grado olandese. Lecce : PensaMultimedia.
Intermezzo class: un programma per studenti con plusdotazione in una scuola secondaria di secondo grado olandese
Brazzolotto, Martina;
2019
Abstract
Il sistema scolastico olandese sembra essere orientato verso un approccio inclusivo nella didattica per bambini e ragazzi con plusdotazione, in linea con la Raccomandazione europea n.1248 del 1994. Intermezzo class è un servizio recente che un liceo classico di Nijmegen (Paesi Bassi) mette a disposizione per gli alunni che hanno già raggiunto gli obiettivi previsti dalla scuola primaria ma che non sono ancora pronti per il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado. Sulla base dei dati raccolti sembra che i docenti abbiano adottato alcuni principi inclusivi, come per esempio la rimozione di alcune barriere che ostacolano l’apprendimento (Chiappetta Cajola, 2013) anche se permane la questione dell’etichettamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.