Il sistema scolastico olandese sembra essere orientato verso un approccio inclusivo nella didattica per bambini e ragazzi con plusdotazione, in linea con la Raccomandazione europea n.1248 del 1994. Intermezzo class è un servizio recente che un liceo classico di Nijmegen (Paesi Bassi) mette a disposizione per gli alunni che hanno già raggiunto gli obiettivi previsti dalla scuola primaria ma che non sono ancora pronti per il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado. Sulla base dei dati raccolti sembra che i docenti abbiano adottato alcuni principi inclusivi, come per esempio la rimozione di alcune barriere che ostacolano l’apprendimento (Chiappetta Cajola, 2013) anche se permane la questione dell’etichettamento.

Intermezzo class: un programma per studenti con plusdotazione in una scuola secondaria di secondo grado olandese

Brazzolotto, Martina;
2019

Abstract

Il sistema scolastico olandese sembra essere orientato verso un approccio inclusivo nella didattica per bambini e ragazzi con plusdotazione, in linea con la Raccomandazione europea n.1248 del 1994. Intermezzo class è un servizio recente che un liceo classico di Nijmegen (Paesi Bassi) mette a disposizione per gli alunni che hanno già raggiunto gli obiettivi previsti dalla scuola primaria ma che non sono ancora pronti per il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado. Sulla base dei dati raccolti sembra che i docenti abbiano adottato alcuni principi inclusivi, come per esempio la rimozione di alcune barriere che ostacolano l’apprendimento (Chiappetta Cajola, 2013) anche se permane la questione dell’etichettamento.
Plusdotazione e scuola inclusiva. Modelli, percorsi e strategie di intervento
169
182
Brazzolotto, Martina; Hoogeveen, Lianne
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/738535
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact