A partire dalle caratteristiche dei bambini e ragazzi con plusdotazione (gifted children) si vuole proporre una didattica orientata allo sviluppo dei talenti di ogni alunno. I bambini e ragazzi con plusdotazione manifestano dei bisogni specifici che l’insegnante dovrebbe conoscere, per promuovere una didattica inclusiva e, dunque, la partecipazione e il benessere. Adottare una Didattica per lo Sviluppo dei Talenti significa trovare un equilibrio tra una didattica specifica per gli studenti con plusdotazione e una didattica inclusiva, orientata verso il coinvolgimento di tutti; in questo senso, pensiamo che l’insegnante possa mettere in pratica delle strategie che favoriscano lo sviluppo dei talenti di ciascun alunno. Il volume è composto da cinque capitoli: i primi tre offrono uno sfondo teorico, dalla storia del concetto di plusdotazione, si propongono i vari modelli che offrono diverse definizioni di plusdotazione e talento, per poi trattare le caratteristiche dei gifted children; il concetto di intelligenza in chiave pedagogica; il sottorendimento e il fenomeno della doppia eccezionalità (twice- exceptionality) a scuola. Pensiamo che conoscere e approfondire alcuni aspetti della plusdotazione sia utile affinché gli insegnanti sviluppino un affinato senso critico, per scegliere in autonomia, e in linea con gli obiettivi previsti dalla normativa scolastica vigente, le migliori pratiche formative per coinvolgere tutti gli alunni in classe. Le strategie didattiche suggerite dalla letteratura scientifica di riferimento vengono descritte negli ultimi due capitoli, offrendo sia spunti di riflessione sia suggerimenti operativi per gestire la classe attraverso la prospettiva del talento. Inoltre, sono presenti delle schede operative spendibili nella quotidianità. Il volume è uno strumento utile per tutti gli insegnanti che intendono acquisire conoscenze, ampliare le prospettive e trovare nuove idee per (r)innovare la didattica con l’obiettivo di gestire al meglio tutte le sfumature del talento umano.
Brazzolotto, M. (2019). La didattica per lo sviluppo dei talenti. Teoria, riflessioni e metodologie.. Bologna : Pitagora.
La didattica per lo sviluppo dei talenti. Teoria, riflessioni e metodologie.
Brazzolotto, Martina
2019
Abstract
A partire dalle caratteristiche dei bambini e ragazzi con plusdotazione (gifted children) si vuole proporre una didattica orientata allo sviluppo dei talenti di ogni alunno. I bambini e ragazzi con plusdotazione manifestano dei bisogni specifici che l’insegnante dovrebbe conoscere, per promuovere una didattica inclusiva e, dunque, la partecipazione e il benessere. Adottare una Didattica per lo Sviluppo dei Talenti significa trovare un equilibrio tra una didattica specifica per gli studenti con plusdotazione e una didattica inclusiva, orientata verso il coinvolgimento di tutti; in questo senso, pensiamo che l’insegnante possa mettere in pratica delle strategie che favoriscano lo sviluppo dei talenti di ciascun alunno. Il volume è composto da cinque capitoli: i primi tre offrono uno sfondo teorico, dalla storia del concetto di plusdotazione, si propongono i vari modelli che offrono diverse definizioni di plusdotazione e talento, per poi trattare le caratteristiche dei gifted children; il concetto di intelligenza in chiave pedagogica; il sottorendimento e il fenomeno della doppia eccezionalità (twice- exceptionality) a scuola. Pensiamo che conoscere e approfondire alcuni aspetti della plusdotazione sia utile affinché gli insegnanti sviluppino un affinato senso critico, per scegliere in autonomia, e in linea con gli obiettivi previsti dalla normativa scolastica vigente, le migliori pratiche formative per coinvolgere tutti gli alunni in classe. Le strategie didattiche suggerite dalla letteratura scientifica di riferimento vengono descritte negli ultimi due capitoli, offrendo sia spunti di riflessione sia suggerimenti operativi per gestire la classe attraverso la prospettiva del talento. Inoltre, sono presenti delle schede operative spendibili nella quotidianità. Il volume è uno strumento utile per tutti gli insegnanti che intendono acquisire conoscenze, ampliare le prospettive e trovare nuove idee per (r)innovare la didattica con l’obiettivo di gestire al meglio tutte le sfumature del talento umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.