L'articolo affronta le strategie e le tecniche audiovisive di alcuni film d’azione degli anni Duemila, incentrando l’attenzione sulla loro relazione con le modalità di fruizione. In particolar modo sono studiate le tecniche e le strategie sia per il sound design, sia per la composizione della musica stricto sensu. Principale oggetto d’analisi sono le opere prodotte dalla collaborazione tra Christopher Nolan e Hans Zimmer negli anni 2000-2010.

Tecniche, strategie e topoi audiovisivi nel film d’azione degli anni Duemila

Albert G
2011

Abstract

L'articolo affronta le strategie e le tecniche audiovisive di alcuni film d’azione degli anni Duemila, incentrando l’attenzione sulla loro relazione con le modalità di fruizione. In particolar modo sono studiate le tecniche e le strategie sia per il sound design, sia per la composizione della musica stricto sensu. Principale oggetto d’analisi sono le opere prodotte dalla collaborazione tra Christopher Nolan e Hans Zimmer negli anni 2000-2010.
2011
Suono/Immagine/Genere
216 - 1
231 - 8
Albert G
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/737916
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact