Che cosa possono fare oggi le biblioteche delle università per contribuire fattivamente all’adempimento delle tre missioni a cui sono tenuti gli atenei di appartenenza? Elaborare progetti e intraprendere azioni in linea con obiettivi strategici relativi non solo a Didattica e Ricerca ma anche alla Terza Missione culturale e sociale, a vantaggio del benessere della società. Focus della Tavola Rotonda è stato l’esplorazione di opportunità e iniziative che rispondano a queste finalità, auspicabilmente in una prospettiva di collaborazione con archivi e musei e rivolte non solo al pubblico accademico ma anche alla società in senso lato: tutti i cittadini, compresi quelli raggiungibili via web. In quest’ottica, terreno d’espressione privilegiato sembra essere il lavoro che molte biblioteche d’ateneo svolgono per la valorizzazione delle collezioni storiche e speciali. Interessante è stato (e sarà) indagare altresì eventuali prospettive di collaborazione con imprese, ad esempio nell’ambito dei settori turistico, informatico e della comunicazione audiovisiva - ma non solo. Si è trattato di un vero e proprio "mettere sul tavolo" idee e riflessioni sul tema, al fine di stimolare un dibattito auspicabilmente fecondo e per questo motivo si è cercato di invitare voci il più possibile diverse fra loro per appartenenza istituzionale e competenze scientifiche: non solo, quindi, personalità provenienti dal mondo accademico ma anche rappresentanti di istituzioni preposte a tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed esponenti del mondo dell’impresa privata. I lavori hanno previsto interventi a cura dei partecipanti e illustrazione di casi-studio, nella dimensione del proficuo confronto che scaturisce anche dall’integrazione tra teoria e pratica.
Contarini, M., Bernabè, A., Mondini, M.G. (2017). Il patrimonio culturale si svela: le biblioteche dell'università fra didattica, ricerca e nuove opportunità. Tavola Rotonda, Ferrara, Salone Restauro-Musei, 22 marzo 2017. Atti. Ferrara : UnifePress [10.15160/np3v-ms23].
Il patrimonio culturale si svela: le biblioteche dell'università fra didattica, ricerca e nuove opportunità. Tavola Rotonda, Ferrara, Salone Restauro-Musei, 22 marzo 2017. Atti
Bernabè, Anna;
2017
Abstract
Che cosa possono fare oggi le biblioteche delle università per contribuire fattivamente all’adempimento delle tre missioni a cui sono tenuti gli atenei di appartenenza? Elaborare progetti e intraprendere azioni in linea con obiettivi strategici relativi non solo a Didattica e Ricerca ma anche alla Terza Missione culturale e sociale, a vantaggio del benessere della società. Focus della Tavola Rotonda è stato l’esplorazione di opportunità e iniziative che rispondano a queste finalità, auspicabilmente in una prospettiva di collaborazione con archivi e musei e rivolte non solo al pubblico accademico ma anche alla società in senso lato: tutti i cittadini, compresi quelli raggiungibili via web. In quest’ottica, terreno d’espressione privilegiato sembra essere il lavoro che molte biblioteche d’ateneo svolgono per la valorizzazione delle collezioni storiche e speciali. Interessante è stato (e sarà) indagare altresì eventuali prospettive di collaborazione con imprese, ad esempio nell’ambito dei settori turistico, informatico e della comunicazione audiovisiva - ma non solo. Si è trattato di un vero e proprio "mettere sul tavolo" idee e riflessioni sul tema, al fine di stimolare un dibattito auspicabilmente fecondo e per questo motivo si è cercato di invitare voci il più possibile diverse fra loro per appartenenza istituzionale e competenze scientifiche: non solo, quindi, personalità provenienti dal mondo accademico ma anche rappresentanti di istituzioni preposte a tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed esponenti del mondo dell’impresa privata. I lavori hanno previsto interventi a cura dei partecipanti e illustrazione di casi-studio, nella dimensione del proficuo confronto che scaturisce anche dall’integrazione tra teoria e pratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.