Il volume presenta l'edizione critica del diario di pellegrinaggio in Terrasanta di Anselmo Adorno (Itinerarium Terrae Sanctae Anselmi Adournes militis in Asiam et Africam, descriptum a filio ejusdem, Johanne de Brugis, per annum 1470, et dedicatum regi Scotie). La famiglia Adorno, mercanti e banchieri genovesi presenti a Bruges fin dalla fine del XIII secolo, ha sempre avuto un privato interesse e una devozione speciale verso la città di Gerusalemme. Lo stesso antenato Oppicino visitò la Terrasanta prima di giungere nelle Fiandre nel 1269; i discendenti Pietro e Giovanni, che si recarono nella Città santa nei primi decenni del XV secolo e Anselmo e il figlio primogenito Giovanni, che in accordo con la tradizione, partirono dalla «grande nobile città» di Bruges il 19 febbraio 1470. Il volume presenta la trascrizione latina e la traduzione italiana dei due manoscritti pervenutici (330 e M1 24) conservati nelle Biblioteche di Lille. Si tratta di una delle fonte più ricche e meglio documentate della conoscenza del mondo mediterraneo oltre lo sguardo dell’esotismo e dei sogni dell’Europa occidentale.
Beatrice Borghi (2019). Il Mediterraneo di Anselmo Adorno. Una testimonianza di pellegrinaggio del tardo medioevo. Con ristampa anastatica del manoscritto, trascrizione latina e traduzione italiana de Itinerarium Terrae Sanctae Anselmi Adournes militis in Asiam et Africam, descriptum a filio ejusdem, Johanne de Brugis, per annum 1470, et dedicatum regi Scotie, dal Ms. 330 della Bibl. municipale di Lille e dal Ms. M1 24 della Bibl. delle Facoltà Cattoliche di Lille. Bologna : Pàtron editore.
Il Mediterraneo di Anselmo Adorno. Una testimonianza di pellegrinaggio del tardo medioevo. Con ristampa anastatica del manoscritto, trascrizione latina e traduzione italiana de Itinerarium Terrae Sanctae Anselmi Adournes militis in Asiam et Africam, descriptum a filio ejusdem, Johanne de Brugis, per annum 1470, et dedicatum regi Scotie, dal Ms. 330 della Bibl. municipale di Lille e dal Ms. M1 24 della Bibl. delle Facoltà Cattoliche di Lille
Beatrice Borghi
2019
Abstract
Il volume presenta l'edizione critica del diario di pellegrinaggio in Terrasanta di Anselmo Adorno (Itinerarium Terrae Sanctae Anselmi Adournes militis in Asiam et Africam, descriptum a filio ejusdem, Johanne de Brugis, per annum 1470, et dedicatum regi Scotie). La famiglia Adorno, mercanti e banchieri genovesi presenti a Bruges fin dalla fine del XIII secolo, ha sempre avuto un privato interesse e una devozione speciale verso la città di Gerusalemme. Lo stesso antenato Oppicino visitò la Terrasanta prima di giungere nelle Fiandre nel 1269; i discendenti Pietro e Giovanni, che si recarono nella Città santa nei primi decenni del XV secolo e Anselmo e il figlio primogenito Giovanni, che in accordo con la tradizione, partirono dalla «grande nobile città» di Bruges il 19 febbraio 1470. Il volume presenta la trascrizione latina e la traduzione italiana dei due manoscritti pervenutici (330 e M1 24) conservati nelle Biblioteche di Lille. Si tratta di una delle fonte più ricche e meglio documentate della conoscenza del mondo mediterraneo oltre lo sguardo dell’esotismo e dei sogni dell’Europa occidentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.