Il saggio mette in relazione la "Santa Bàrbera" di Laura Curino con i testi drammatico/narrativi di Dario Fo e Marco Baliani su San Francesco, evidenziando come la narratrice costruisca, a partire dalla leggenda santoriale, un secondo livello diegetico che avvicina la martire cristiana alle ragazze, spesso giovanissime, che ai giorni nostri vengono assassinate dai propri parenti perché rifiutano di obbedire alla famiglia.
G. Guccini (2008). Quando la narrazione nasce dal brusio. Osservazioni intorno a "Santa Bàrbera" di Laura Curino. BERGAMO : Gierre Srl.
Quando la narrazione nasce dal brusio. Osservazioni intorno a "Santa Bàrbera" di Laura Curino
GUCCINI, GERARDO
2008
Abstract
Il saggio mette in relazione la "Santa Bàrbera" di Laura Curino con i testi drammatico/narrativi di Dario Fo e Marco Baliani su San Francesco, evidenziando come la narratrice costruisca, a partire dalla leggenda santoriale, un secondo livello diegetico che avvicina la martire cristiana alle ragazze, spesso giovanissime, che ai giorni nostri vengono assassinate dai propri parenti perché rifiutano di obbedire alla famiglia.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.