Il saggio, che si fonda su un ampio spoglio della stampa coeva (in particolare della stampa di opposizione al regime, a partire dai quotidiani "l'Unità" e "l'Avanti"), ricostruisce in maniera dettagliata l'annosa vicenda politico-sportiva delle finali di Lega Nord del campionato di calcio 1924-25 tra Bologna e Genoa, focalizzando l'attenzione in particolare sulla figura e sul ruolo svolto da Leandro Arpinati. Il saggio (e il volume in cui si colloca) è stato acquisito come documentazione storica dalla commissione incaricata dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) di valutare la fondatezza del ricorso avanzato dalla società Genoa Cricket and Football Club per la ri-assegnazione dello scudetto del 1925.
Riccardo Brizzi (2019). L'invenzione della tradizione nel mondo del calcio. Un caso di studio: le finali di Lega Nord del 1924-25 tra Bologna e Genoa e il mito della "stella negata". Bologna : Minerva.
L'invenzione della tradizione nel mondo del calcio. Un caso di studio: le finali di Lega Nord del 1924-25 tra Bologna e Genoa e il mito della "stella negata"
Riccardo Brizzi
2019
Abstract
Il saggio, che si fonda su un ampio spoglio della stampa coeva (in particolare della stampa di opposizione al regime, a partire dai quotidiani "l'Unità" e "l'Avanti"), ricostruisce in maniera dettagliata l'annosa vicenda politico-sportiva delle finali di Lega Nord del campionato di calcio 1924-25 tra Bologna e Genoa, focalizzando l'attenzione in particolare sulla figura e sul ruolo svolto da Leandro Arpinati. Il saggio (e il volume in cui si colloca) è stato acquisito come documentazione storica dalla commissione incaricata dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) di valutare la fondatezza del ricorso avanzato dalla società Genoa Cricket and Football Club per la ri-assegnazione dello scudetto del 1925.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


