This chapter want to describe the case that represents the implementation of the passage from weak CSR to strong CSR . The case is of “Loppiano Prima”. Loppiano Prima is a small cooperative and from 2004 took the name: “Fattoria Loppiano” and at present is continuing its agricultural activity. I chose this case, because its start up, history and dynamics of governance, represents the implementation of communion and fraternity principles. The period considered is up to 2007, because It had been a very interesting management problems to solve and the decision making process showed the dimensions of strong CSR and intrinsic motivations.

Questo capitolo vuole descrivere il caso che rappresenta l'implementazione del passaggio dalla CSR debole alla CSR forte. Il caso è di "Loppiano Prima". Loppiano Prima è una piccola cooperativa e dal 2004 prende il nome: "Fattoria Loppiano" e attualmente continua la sua attività agricola. Ho scelto questo caso, perché il suo avvio, la sua storia e le sue dinamiche di governo, rappresentano l'implementazione dei principi di comunione e fraternità. Il periodo considerato è fino al 2007, perché era stato un problema gestionale molto interessante da risolvere e il processo decisionale ha mostrato le dimensioni di una CSR forte e motivazioni intrinseche.

Company Case Study 5: The Value of Values in Economy of Communion Enterprises—Start Up and Governance of Loppiano Prima

Baldarelli, Maria-Gabriella
2020

Abstract

Questo capitolo vuole descrivere il caso che rappresenta l'implementazione del passaggio dalla CSR debole alla CSR forte. Il caso è di "Loppiano Prima". Loppiano Prima è una piccola cooperativa e dal 2004 prende il nome: "Fattoria Loppiano" e attualmente continua la sua attività agricola. Ho scelto questo caso, perché il suo avvio, la sua storia e le sue dinamiche di governo, rappresentano l'implementazione dei principi di comunione e fraternità. Il periodo considerato è fino al 2007, perché era stato un problema gestionale molto interessante da risolvere e il processo decisionale ha mostrato le dimensioni di una CSR forte e motivazioni intrinseche.
Intrinsic CSR and Competition. Doing well amongst European SMEs
201
214
Baldarelli, Maria-Gabriella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/735461
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact