Il ruolo delle ghiandole di Meibomio nella patogenesi di vari disturbi della superficie oculare, quali blefarite cronica e malattia dell’occhio secco è ben conosciuto. Le ghiandole di Meibomio sono localizzate a livello del tarso sia della palpebra superiore che di quella inferiore e i loro orifizi sono localizzati a livello del bordo palpebrale. La secrezione delle ghiandole di Meibomio è rappresentata da una sostanza oleosa denominata meibum, che viene distribuita sulla superficie del film lacrimale, ad ogni ammiccamento, andandone a costituire lo strato lipidico.
Versura, P., Bernabei, F. (2019). Capitolo 2 IL MEIBUM – Composizione biochimica, lipidi e contributo a composizione e stabilità del film lacrimale. Canelli (AT) : FGE srl - Fabiano Gruppo Editoriale.
Capitolo 2 IL MEIBUM – Composizione biochimica, lipidi e contributo a composizione e stabilità del film lacrimale
Versura, P
;Bernabei, F.
2019
Abstract
Il ruolo delle ghiandole di Meibomio nella patogenesi di vari disturbi della superficie oculare, quali blefarite cronica e malattia dell’occhio secco è ben conosciuto. Le ghiandole di Meibomio sono localizzate a livello del tarso sia della palpebra superiore che di quella inferiore e i loro orifizi sono localizzati a livello del bordo palpebrale. La secrezione delle ghiandole di Meibomio è rappresentata da una sostanza oleosa denominata meibum, che viene distribuita sulla superficie del film lacrimale, ad ogni ammiccamento, andandone a costituire lo strato lipidico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.