Un volume digitale che ripercore il progetto Byzart, grazie al quale è nata su Europeana, la biblioteca digitale europea, una nuova collezione tematica dedicata al patrimonio artistico e culturale del mondo bizantino e post-bizantino Il progetto europeo BYZART, guidato dal Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, ha permesso di mettere a disposizione online su Europeana, la biblioteca digitale europea, una nuova collezione tematica dedicata al patrimonio artistico e culturale del mondo bizantino e post-bizantino. Più di centomila oggetti digitali ad alta definizione, tra cui anche numerose collezioni d’archivio fino ad oggi sostanzialmente inedite, che comprendono immagini digitali, contenuti audio e video, surveys e ricostruzioni 3D, tutte relative a diversi momenti e contesti della storia e della cultura bizantina. Questo volume digitale - disponibile su AMS Acta, l'archivio digitale di contenuti di ricerca dell’Università di Bologna - racconta il lavoro dei ricercatori, la nascita della nuova collezione e la realizzazione di "The Silk and the Blood. Images of authority in Byzantine Art and Archaeology", un’esposizione digitale che, attraverso il linguaggio dell’arte, ha permesso di ripercorrere le multiformi vicende che hanno animato la storia più che millenaria dell'impero bizantino.
baldini isabella (2019). Power and Patronage in Early Byzantine Crete: the Church of Gortyn and its Bishops. Bologna : unibo.
Power and Patronage in Early Byzantine Crete: the Church of Gortyn and its Bishops
baldini isabella
2019
Abstract
Un volume digitale che ripercore il progetto Byzart, grazie al quale è nata su Europeana, la biblioteca digitale europea, una nuova collezione tematica dedicata al patrimonio artistico e culturale del mondo bizantino e post-bizantino Il progetto europeo BYZART, guidato dal Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, ha permesso di mettere a disposizione online su Europeana, la biblioteca digitale europea, una nuova collezione tematica dedicata al patrimonio artistico e culturale del mondo bizantino e post-bizantino. Più di centomila oggetti digitali ad alta definizione, tra cui anche numerose collezioni d’archivio fino ad oggi sostanzialmente inedite, che comprendono immagini digitali, contenuti audio e video, surveys e ricostruzioni 3D, tutte relative a diversi momenti e contesti della storia e della cultura bizantina. Questo volume digitale - disponibile su AMS Acta, l'archivio digitale di contenuti di ricerca dell’Università di Bologna - racconta il lavoro dei ricercatori, la nascita della nuova collezione e la realizzazione di "The Silk and the Blood. Images of authority in Byzantine Art and Archaeology", un’esposizione digitale che, attraverso il linguaggio dell’arte, ha permesso di ripercorrere le multiformi vicende che hanno animato la storia più che millenaria dell'impero bizantino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.