L’obiettivo generale di questo intervento è quello di mettere in discussione l’assunto, storiograficamente dominante, che vuole la critica italiana disinteressata alle questioni relative all’economia e alla tecnica cinematografica. Per comprendere quale sia stato il ruolo della stampa e della critica nel complesso gioco di interessi, posizioni, idee che danno forma al dibattito sullo statuto industriale del cinema italiano abbiamo preso in esame un campione di 111 articoli dedicati a questioni tecniche, legislative e industriali e apparsi, nel periodo 1950-1959, su cinque testate diverse per collocazione ideologica ed editoriale («Cinema», «Cinema Nuovo», «Filmcritica», «L’Eco del Cinema», la «Rivista del cinema italiano»). Attraverso lo spoglio di questi articoli proviamo a capire qual è la posizione della critica cinematografica circa l’assetto industriale e produttivo del cinema italiano, qual è il progetto culturale che anima l’intervento della critica in questo dibattito, quanto è centrale tale questione all’interno dell’agenda critica degli anni Cinquanta.

I padroni del cinema italiano: il rapporto tra critica e produzione nella stampa cinematografica degli anni Cinquanta

Paolo Noto
;
2019

Abstract

L’obiettivo generale di questo intervento è quello di mettere in discussione l’assunto, storiograficamente dominante, che vuole la critica italiana disinteressata alle questioni relative all’economia e alla tecnica cinematografica. Per comprendere quale sia stato il ruolo della stampa e della critica nel complesso gioco di interessi, posizioni, idee che danno forma al dibattito sullo statuto industriale del cinema italiano abbiamo preso in esame un campione di 111 articoli dedicati a questioni tecniche, legislative e industriali e apparsi, nel periodo 1950-1959, su cinque testate diverse per collocazione ideologica ed editoriale («Cinema», «Cinema Nuovo», «Filmcritica», «L’Eco del Cinema», la «Rivista del cinema italiano»). Attraverso lo spoglio di questi articoli proviamo a capire qual è la posizione della critica cinematografica circa l’assetto industriale e produttivo del cinema italiano, qual è il progetto culturale che anima l’intervento della critica in questo dibattito, quanto è centrale tale questione all’interno dell’agenda critica degli anni Cinquanta.
2019
Atti critici in luoghi pubblici: scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web
525
536
Paolo Noto; Francesco Di Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PI-noto-di_chiara.pdf

accesso aperto

Tipo: Postprint
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione 975.1 kB
Formato Adobe PDF
975.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/732892
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact