L’obiettivo generale di questo intervento è quello di mettere in discussione l’assunto, storiograficamente dominante, che vuole la critica italiana disinteressata alle questioni relative all’economia e alla tecnica cinematografica. Per comprendere quale sia stato il ruolo della stampa e della critica nel complesso gioco di interessi, posizioni, idee che danno forma al dibattito sullo statuto industriale del cinema italiano abbiamo preso in esame un campione di 111 articoli dedicati a questioni tecniche, legislative e industriali e apparsi, nel periodo 1950-1959, su cinque testate diverse per collocazione ideologica ed editoriale («Cinema», «Cinema Nuovo», «Filmcritica», «L’Eco del Cinema», la «Rivista del cinema italiano»). Attraverso lo spoglio di questi articoli proviamo a capire qual è la posizione della critica cinematografica circa l’assetto industriale e produttivo del cinema italiano, qual è il progetto culturale che anima l’intervento della critica in questo dibattito, quanto è centrale tale questione all’interno dell’agenda critica degli anni Cinquanta.
Paolo Noto, Francesco Di Chiara (2019). I padroni del cinema italiano: il rapporto tra critica e produzione nella stampa cinematografica degli anni Cinquanta. Parma : Diabasis.
I padroni del cinema italiano: il rapporto tra critica e produzione nella stampa cinematografica degli anni Cinquanta
Paolo Noto
;
2019
Abstract
L’obiettivo generale di questo intervento è quello di mettere in discussione l’assunto, storiograficamente dominante, che vuole la critica italiana disinteressata alle questioni relative all’economia e alla tecnica cinematografica. Per comprendere quale sia stato il ruolo della stampa e della critica nel complesso gioco di interessi, posizioni, idee che danno forma al dibattito sullo statuto industriale del cinema italiano abbiamo preso in esame un campione di 111 articoli dedicati a questioni tecniche, legislative e industriali e apparsi, nel periodo 1950-1959, su cinque testate diverse per collocazione ideologica ed editoriale («Cinema», «Cinema Nuovo», «Filmcritica», «L’Eco del Cinema», la «Rivista del cinema italiano»). Attraverso lo spoglio di questi articoli proviamo a capire qual è la posizione della critica cinematografica circa l’assetto industriale e produttivo del cinema italiano, qual è il progetto culturale che anima l’intervento della critica in questo dibattito, quanto è centrale tale questione all’interno dell’agenda critica degli anni Cinquanta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PI-noto-di_chiara.pdf
accesso aperto
Tipo:
Postprint
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
975.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
975.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.