Per molto tempo il sistema della ricerca ha funzionato in base all'assunto che la scienza producesse spontaneamente conoscenze utilizzabili per la società e che tali conoscenze potessero essere trasformate in applicazioni utili senza alcuna interferenza da parte dei destinatari finali. Oggi il sapere scientifico ed il know-how tecnologico non sono più appannaggio esclusivo dei centri specializzati, occorre quindi avvicinare la ricerca ai destinatari finali e contribuire a garantire la conoscenza dei risultati rispetto ai bisogni della società, occorre incoraggiare e rafforzare la partecipazione dei membri della società civile alle diverse tappe dell'impresa di ricerca. Per affrontare, però la questione dei rapporti tra scienza e società, bisogna sviluppare nuove forme di dialogo tra esperti e cittadini. Partendo dal presupposto che una metodologia interattiva sia più utile alla comprensione della scienza rispetto a una comunicazione che preveda un flusso unidirezionale di nozioni, informazioni e risultati, obiettivo della ricerca presentata è stato cercare di capire se cambia la percezione della scienza nei soggetti che hanno partecipato ad un'esperienza di discussione interattiva all'interno di uno science centre

Una comunicazione negoziata

B. Saracino
2006

Abstract

Per molto tempo il sistema della ricerca ha funzionato in base all'assunto che la scienza producesse spontaneamente conoscenze utilizzabili per la società e che tali conoscenze potessero essere trasformate in applicazioni utili senza alcuna interferenza da parte dei destinatari finali. Oggi il sapere scientifico ed il know-how tecnologico non sono più appannaggio esclusivo dei centri specializzati, occorre quindi avvicinare la ricerca ai destinatari finali e contribuire a garantire la conoscenza dei risultati rispetto ai bisogni della società, occorre incoraggiare e rafforzare la partecipazione dei membri della società civile alle diverse tappe dell'impresa di ricerca. Per affrontare, però la questione dei rapporti tra scienza e società, bisogna sviluppare nuove forme di dialogo tra esperti e cittadini. Partendo dal presupposto che una metodologia interattiva sia più utile alla comprensione della scienza rispetto a una comunicazione che preveda un flusso unidirezionale di nozioni, informazioni e risultati, obiettivo della ricerca presentata è stato cercare di capire se cambia la percezione della scienza nei soggetti che hanno partecipato ad un'esperienza di discussione interattiva all'interno di uno science centre
2006
Associazione Italiana di Sociologia. Giovani sociologi 2006
287
307
B. Saracino
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/732063
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact