La recente stagione della lotta alla povertà ha mostrato in Italia un inedito dinamismo, che a partire dal 2014/15 ha prodotto diversi dispositivi di intervento riconducibili a schemi di reddito minimo, tanto a livello nazionale quanto a livello locale. Il contributo, con l’intento di cogliere gli aspetti che hanno caratterizzato la stagione del Reddito di Inclusione, istituito nel 2017 ed avviato nel 2018, dopo un breve paragrafo dedicato a tratteggiare la cornice istituzional-discorsiva in cui esso si è dispiegato, prende in rassegna gli elementi che emergono come più significativi dalle principali analisi empirico-documentali che ne hanno osservato andamento ed esiti.
Martelli, A. (2019). L’analisi dell’implementazione del Reddito di Inclusione. Indicazioni e riflessioni. Santarcangelo di Romagna (Rimini) : Maggioli.
L’analisi dell’implementazione del Reddito di Inclusione. Indicazioni e riflessioni
Martelli, Alessandro
2019
Abstract
La recente stagione della lotta alla povertà ha mostrato in Italia un inedito dinamismo, che a partire dal 2014/15 ha prodotto diversi dispositivi di intervento riconducibili a schemi di reddito minimo, tanto a livello nazionale quanto a livello locale. Il contributo, con l’intento di cogliere gli aspetti che hanno caratterizzato la stagione del Reddito di Inclusione, istituito nel 2017 ed avviato nel 2018, dopo un breve paragrafo dedicato a tratteggiare la cornice istituzional-discorsiva in cui esso si è dispiegato, prende in rassegna gli elementi che emergono come più significativi dalle principali analisi empirico-documentali che ne hanno osservato andamento ed esiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.