Scopo del fascicolo monografico è di indicare alcune coordinate generali relative alla lettura di Adorno nel contesto attuale. Viene così sottolineato come la teoria critica sia un pensiero più della potenzialità che non dell’attualità. Ciò le conferisce il connotato critico che, in Adorno, viene fatto valere anche in rapporto all’estetico, spingendo la teoria estetica ad andare al di là del solo dominio dell’arte. È questo aspetto a rendere la riflessione estetica di Adorno utile anche in rapporto al contesto oggi vigente.
Giovanni Matteucci (2019). Adorno e la teoria estetica (1969-2019). Nuove prospettive critiche. Sesto San Giovanni : Aesthetica.
Adorno e la teoria estetica (1969-2019). Nuove prospettive critiche
Giovanni Matteucci
2019
Abstract
Scopo del fascicolo monografico è di indicare alcune coordinate generali relative alla lettura di Adorno nel contesto attuale. Viene così sottolineato come la teoria critica sia un pensiero più della potenzialità che non dell’attualità. Ciò le conferisce il connotato critico che, in Adorno, viene fatto valere anche in rapporto all’estetico, spingendo la teoria estetica ad andare al di là del solo dominio dell’arte. È questo aspetto a rendere la riflessione estetica di Adorno utile anche in rapporto al contesto oggi vigente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.