Dialogando anzitutto con l’argomentazione fornita da Yves Michaud nel suo studio “L’arte allo stato gassoso”, questo saggio esamina i motivi di trasformazione della concezione dell’estetico a seguito dei radicali cambiamenti culturali intervenuti nel XX secolo. Esso prende in considerazione vari versanti del problema: da quello sociologico a quello storico-artistico, da quello propriamente filosofico a quello - infine - antropologico. Emerge in tal modo il profilo peculiare che l’estetica sembra assumere in maniera sempre più accentuato diventando, da sapere tematicamente volto all’arte, un sapere delle forme di istituzione ed espressione delle identità personali e collettive. Essa appare così pienamente in sintonia con quel cambio di prospettiva dovuto al salto dal regime oggettuale al regime esperienziale che ha segnato, in generale, le forme culturali ed espressive nel corso del XX secolo.
Giovanni Matteucci (2019). L’estetica dalla filosofia dell’arte al sapere delle identità. Milano-Udine : Mimesis.
L’estetica dalla filosofia dell’arte al sapere delle identità
Giovanni Matteucci
2019
Abstract
Dialogando anzitutto con l’argomentazione fornita da Yves Michaud nel suo studio “L’arte allo stato gassoso”, questo saggio esamina i motivi di trasformazione della concezione dell’estetico a seguito dei radicali cambiamenti culturali intervenuti nel XX secolo. Esso prende in considerazione vari versanti del problema: da quello sociologico a quello storico-artistico, da quello propriamente filosofico a quello - infine - antropologico. Emerge in tal modo il profilo peculiare che l’estetica sembra assumere in maniera sempre più accentuato diventando, da sapere tematicamente volto all’arte, un sapere delle forme di istituzione ed espressione delle identità personali e collettive. Essa appare così pienamente in sintonia con quel cambio di prospettiva dovuto al salto dal regime oggettuale al regime esperienziale che ha segnato, in generale, le forme culturali ed espressive nel corso del XX secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.