Questo capitolo approfondisce lo studio del diritto alla salute nelle sue possibili declinazioni. Nell'edizione del 2019, il diritto all’integrità psico-fisica è completato da un'analisi delle problematiche relative al biotestamento (norme sul consenso informato e le disposizioni sul fine vita); mentre, i limiti al diritto di autodeterminazione del proprio stato di salute sono integrati dalle nuove disposizioni in materia di prevenzione vaccinale (decreto legge 73/2017) e da un focus sui trattamenti sanitari obbligatori (TSO). Una parte del capitolo è dedicata alle innovazioni introdotte dalla legge 24/2017 che, nel rivedere il regime della responsabilità penale dei medici, introduce nel settore sanitario un articolato sistema per il management del rischio e la maggior sicurezza delle cure e, allo stesso tempo, allarga significativamente la portata del principio di trasparenza. E' aggiornata la parte relativa ai LEA a seguito del d.P.C.M. 12 gennaio 2017 ("Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza") che sostituisce integralmente il precedente. Infine, la parte relativa all'amministrazione centrale è stato integrata con e-health.
Bin, R., Donati, D., Pitruzzella, G. (2017). DIRITTO ALLA SALUTE E SISTEMA SANITARIO (cap. XII). Torino : G. Giappichelli Editore srl.
DIRITTO ALLA SALUTE E SISTEMA SANITARIO (cap. XII)
Donati, Daniele;
2017
Abstract
Questo capitolo approfondisce lo studio del diritto alla salute nelle sue possibili declinazioni. Nell'edizione del 2019, il diritto all’integrità psico-fisica è completato da un'analisi delle problematiche relative al biotestamento (norme sul consenso informato e le disposizioni sul fine vita); mentre, i limiti al diritto di autodeterminazione del proprio stato di salute sono integrati dalle nuove disposizioni in materia di prevenzione vaccinale (decreto legge 73/2017) e da un focus sui trattamenti sanitari obbligatori (TSO). Una parte del capitolo è dedicata alle innovazioni introdotte dalla legge 24/2017 che, nel rivedere il regime della responsabilità penale dei medici, introduce nel settore sanitario un articolato sistema per il management del rischio e la maggior sicurezza delle cure e, allo stesso tempo, allarga significativamente la portata del principio di trasparenza. E' aggiornata la parte relativa ai LEA a seguito del d.P.C.M. 12 gennaio 2017 ("Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza") che sostituisce integralmente il precedente. Infine, la parte relativa all'amministrazione centrale è stato integrata con e-health.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.