Il saggio, all'interno di un volume che esamina il rapporto tra Public History e patrimonio fotografico, analizza nello specifico il caso della produzione fotografica del fotografo Rodrigo Pais e propone una riflessione sul tema dell'uso della fotografia come mezzo di documentazione storica. Nel saggio si analizzano alcuni esempi concreti di fotografie pubblicate sulla stampa periodica (nello specifico qui quotidiani l'Unità, La Stampa, Paese Sera e le riviste Vie Nuove, Il Mondo, Quattrosoldi) evidenziando l'importanza della selezione redazionale, la scelta dell'impaginazione, la didascalizzazione e l'abbinamento testo e immagini.
Furini, G., Gambetta, G. (2018). L'archivio fotografico di Rodrigo Pais e i giornali l'Unità e Vie Nuove. Pisa : Pacini Editore.
L'archivio fotografico di Rodrigo Pais e i giornali l'Unità e Vie Nuove
G. Furini;G. Gambetta
2018
Abstract
Il saggio, all'interno di un volume che esamina il rapporto tra Public History e patrimonio fotografico, analizza nello specifico il caso della produzione fotografica del fotografo Rodrigo Pais e propone una riflessione sul tema dell'uso della fotografia come mezzo di documentazione storica. Nel saggio si analizzano alcuni esempi concreti di fotografie pubblicate sulla stampa periodica (nello specifico qui quotidiani l'Unità, La Stampa, Paese Sera e le riviste Vie Nuove, Il Mondo, Quattrosoldi) evidenziando l'importanza della selezione redazionale, la scelta dell'impaginazione, la didascalizzazione e l'abbinamento testo e immagini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.