L’Ottocento è stato descritto come il secolo della scoperta della funzione materna della donna. La divisione netta tra pubblico e privato, sancita dal Codice napoleonico all’inizio del secolo, aveva contribuito a relegare la donna nell’ambito domestico, attribuendole unicamente il compito di cura della casa e della famiglia. Nel contesto post-unitario, del “fare gli italiani”, tuttavia, le donne italiane cominciarono a ritagliarsi ruoli che dal privato delle pareti domestiche andarono allargandosi al contesto più ampio dell’educazione delle nuove generazioni. Questo primo momento di “lotta” per l’emancipazione femminile ebbe come elemento centrale la scrittura. A partire della seconda metà del XIX secolo le donne italiane cominciarono a sperimentare, in misura sempre crescente, nuove modalità espressive che possono essere lette come forme di educazione a una cittadinanza sempre più ampia e a una forma di potere “altra”.

Elena Musiani (2019). Scrivere ed educarsi: l’altro potere delle donne nell’Italia del XIX secolo. Milano : FrancoAngeli.

Scrivere ed educarsi: l’altro potere delle donne nell’Italia del XIX secolo

Elena Musiani
2019

Abstract

L’Ottocento è stato descritto come il secolo della scoperta della funzione materna della donna. La divisione netta tra pubblico e privato, sancita dal Codice napoleonico all’inizio del secolo, aveva contribuito a relegare la donna nell’ambito domestico, attribuendole unicamente il compito di cura della casa e della famiglia. Nel contesto post-unitario, del “fare gli italiani”, tuttavia, le donne italiane cominciarono a ritagliarsi ruoli che dal privato delle pareti domestiche andarono allargandosi al contesto più ampio dell’educazione delle nuove generazioni. Questo primo momento di “lotta” per l’emancipazione femminile ebbe come elemento centrale la scrittura. A partire della seconda metà del XIX secolo le donne italiane cominciarono a sperimentare, in misura sempre crescente, nuove modalità espressive che possono essere lette come forme di educazione a una cittadinanza sempre più ampia e a una forma di potere “altra”.
2019
Nel solco di Teodora. Pratiche, modelli e rappresentazioni del potere femminile dall’antico al contemporaneo
333
345
Elena Musiani (2019). Scrivere ed educarsi: l’altro potere delle donne nell’Italia del XIX secolo. Milano : FrancoAngeli.
Elena Musiani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/729795
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact