nel corso del XII secolo una classe di intellettuali comunemente formata e andata poi a servire diversi principi avesse descritto quanto osservato direttamente seguendo i dettami di una comune formazione e le specifiche opportunità e necessità politiche dei propri patroni. L’idea è che il concetto di barbaritas sia stato poi da questi usato come grimaldello, per cercare nella missione civilizzatrice propria della translatio imperii la legittimazione delle proprie cause. La barbaritas non assumeva così la dimensione di accusa infamante come fu quella di eresia, vero grimaldello universale, ma quasi una accusa ad corrigendum che abilitava i controllori dell’ordine o i portatori di civiltà a intervenire.
De Falco Fabrizio (2018). Il mostro oltre la frontiera: descrivere e creare i barbari nell’Europa del XII secolo. AICURZIO : VIRTUOSA-MENTE.
Il mostro oltre la frontiera: descrivere e creare i barbari nell’Europa del XII secolo
De Falco Fabrizio
2018
Abstract
nel corso del XII secolo una classe di intellettuali comunemente formata e andata poi a servire diversi principi avesse descritto quanto osservato direttamente seguendo i dettami di una comune formazione e le specifiche opportunità e necessità politiche dei propri patroni. L’idea è che il concetto di barbaritas sia stato poi da questi usato come grimaldello, per cercare nella missione civilizzatrice propria della translatio imperii la legittimazione delle proprie cause. La barbaritas non assumeva così la dimensione di accusa infamante come fu quella di eresia, vero grimaldello universale, ma quasi una accusa ad corrigendum che abilitava i controllori dell’ordine o i portatori di civiltà a intervenire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.