Il saggio RIFLESSIONI PER UN RIUSO DELL’EX MANIFATTURA TABACCHI DI BOLOGNA di Annalisa Trentin, e Tomaso Trombetti affronta il tema di un ideale progetto recupero di un esempio di architettura moderna. Le costruzioni realizzate da Pier Luigi Nervi possono essere viste come l’ideale punto di convergenza fra dimensioni scientifiche e umanistiche, come oggetto di attività congiunta d’ingegneria e architettura, come unione di conoscenze matematiche, fisiche, sociali, simboliche, in una fusione di rigore e sentimento. Nonostante ciò, la dimensione strutturale della costruzione è stata spesso vista come una limitazione all’invenzione progettuale, sappiamo invece come la conoscenza ingegneristica non limiti le possibilità dell’architetto, anzi lo liberi da preconcetti e renda reali le sue naturali aspirazioni.
Annalisa Trentin, Tomaso Trombetti (2019). Riflessioni per un riuso della ex Manifattura Tabacchi. Bologna : Bononia University Press.
Riflessioni per un riuso della ex Manifattura Tabacchi
Annalisa Trentin
Writing – Original Draft Preparation
;Tomaso Trombetti
Writing – Original Draft Preparation
2019
Abstract
Il saggio RIFLESSIONI PER UN RIUSO DELL’EX MANIFATTURA TABACCHI DI BOLOGNA di Annalisa Trentin, e Tomaso Trombetti affronta il tema di un ideale progetto recupero di un esempio di architettura moderna. Le costruzioni realizzate da Pier Luigi Nervi possono essere viste come l’ideale punto di convergenza fra dimensioni scientifiche e umanistiche, come oggetto di attività congiunta d’ingegneria e architettura, come unione di conoscenze matematiche, fisiche, sociali, simboliche, in una fusione di rigore e sentimento. Nonostante ciò, la dimensione strutturale della costruzione è stata spesso vista come una limitazione all’invenzione progettuale, sappiamo invece come la conoscenza ingegneristica non limiti le possibilità dell’architetto, anzi lo liberi da preconcetti e renda reali le sue naturali aspirazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.