La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si propone di diventare un punto di riferimento per le riflessioni critiche e le ricerche che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare ma non esclusiva attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che coinvolge molteplici saperi, e invadendo territori d’interesse ampi e diversificati per un campo di analisi complesso e interdisciplinare. La Collana si rivolge non solo a chi si occupa dei fenomeni culturali con atteggiamento specialistico, ma anche a chi ha interesse per nuove forme di riflessione che usano lo studio della moda e dei fenomeni sociali di massa come strumento di analisi della contemporaneità, sfruttando linguaggi e metodologie afferenti all’arte contemporanea e alla storia sociale, al cinema e alla fotografia, alla cultura visuale e al design, alla grafica e alla pubblicità, ai social media e alla letteratura, all’estetica e alla semiotica, alle indagini sui consumi e le tendenze fino alle riflessioni sulle dinamiche delle creatività e alle caratteristiche dello shopping tourism. La Collana Scientifica “Culture, moda e società” è un’attività del Gruppo di Ricerca Internazionale “Culture Fashion Communication” ed è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini. La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si è data regole di assicurazione di qualità tramite una struttura direttiva e un comitato scientifico, un sistema di peer review e un codice etico secondo le linee guida del COPE.

Culture, moda e società

Pasquale Fameli
In corso di stampa

Abstract

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si propone di diventare un punto di riferimento per le riflessioni critiche e le ricerche che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare ma non esclusiva attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che coinvolge molteplici saperi, e invadendo territori d’interesse ampi e diversificati per un campo di analisi complesso e interdisciplinare. La Collana si rivolge non solo a chi si occupa dei fenomeni culturali con atteggiamento specialistico, ma anche a chi ha interesse per nuove forme di riflessione che usano lo studio della moda e dei fenomeni sociali di massa come strumento di analisi della contemporaneità, sfruttando linguaggi e metodologie afferenti all’arte contemporanea e alla storia sociale, al cinema e alla fotografia, alla cultura visuale e al design, alla grafica e alla pubblicità, ai social media e alla letteratura, all’estetica e alla semiotica, alle indagini sui consumi e le tendenze fino alle riflessioni sulle dinamiche delle creatività e alle caratteristiche dello shopping tourism. La Collana Scientifica “Culture, moda e società” è un’attività del Gruppo di Ricerca Internazionale “Culture Fashion Communication” ed è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini. La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si è data regole di assicurazione di qualità tramite una struttura direttiva e un comitato scientifico, un sistema di peer review e un codice etico secondo le linee guida del COPE.
2016
Pasquale Fameli
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