Il capitolo prende in esame i percorsi scolastici e le esperienze formative dei giovani forlivesi e cesenati attraverso la presentazione dei dati ricavati da una indagine campionaria che ha coinvolto 1.000 soggetti fra i 15 ed i 19 anni. La prospettiva adottata parte dal presupposto che la domanda di istruzione che si genera in un determinato contesto è l’esito di una molteplicità di elementi, quali i livelli di reddito familiare, i valori ed i modelli di comportamento che si sviluppano a partire da determinate condizioni di vita, gli atteggiamenti e le rappresentazioni dei giovani e delle loro famiglie nei confronti della scuola e del sistema occupazionale, le caratteristiche e l’andamento del mercato del lavoro locale, la qualità e il tipo di offerta scolastica. L’analisi evidenzia come l’incidenza della classe sociale e il genere di appartenenza restino dei fattore fondamentali nel condizionamento dei percorsi formativi, soprattutto per quanto riguarda la prosecuzione degli studi oltre il termine dell’obbligo scolastico, il rendimento scolastico, la scelta del tipo di istituto e del corso di laurea.

N. De Luigi (2004). L’esperienza scolastica: scelte, percorsi e orientamenti. MILANO : FrancoAngeli.

L’esperienza scolastica: scelte, percorsi e orientamenti

DE LUIGI, NICOLA
2004

Abstract

Il capitolo prende in esame i percorsi scolastici e le esperienze formative dei giovani forlivesi e cesenati attraverso la presentazione dei dati ricavati da una indagine campionaria che ha coinvolto 1.000 soggetti fra i 15 ed i 19 anni. La prospettiva adottata parte dal presupposto che la domanda di istruzione che si genera in un determinato contesto è l’esito di una molteplicità di elementi, quali i livelli di reddito familiare, i valori ed i modelli di comportamento che si sviluppano a partire da determinate condizioni di vita, gli atteggiamenti e le rappresentazioni dei giovani e delle loro famiglie nei confronti della scuola e del sistema occupazionale, le caratteristiche e l’andamento del mercato del lavoro locale, la qualità e il tipo di offerta scolastica. L’analisi evidenzia come l’incidenza della classe sociale e il genere di appartenenza restino dei fattore fondamentali nel condizionamento dei percorsi formativi, soprattutto per quanto riguarda la prosecuzione degli studi oltre il termine dell’obbligo scolastico, il rendimento scolastico, la scelta del tipo di istituto e del corso di laurea.
2004
Radicamento e disincanto. Un’indagine sui giovani della provincia di Forlì-Cesena
21
49
N. De Luigi (2004). L’esperienza scolastica: scelte, percorsi e orientamenti. MILANO : FrancoAngeli.
N. De Luigi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/72872
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact