Il capitolo prende in esame i percorsi scolastici e le esperienze formative dei giovani forlivesi e cesenati attraverso la presentazione dei dati ricavati da una indagine campionaria che ha coinvolto 1.000 soggetti fra i 15 ed i 19 anni. La prospettiva adottata parte dal presupposto che la domanda di istruzione che si genera in un determinato contesto è l’esito di una molteplicità di elementi, quali i livelli di reddito familiare, i valori ed i modelli di comportamento che si sviluppano a partire da determinate condizioni di vita, gli atteggiamenti e le rappresentazioni dei giovani e delle loro famiglie nei confronti della scuola e del sistema occupazionale, le caratteristiche e l’andamento del mercato del lavoro locale, la qualità e il tipo di offerta scolastica. L’analisi evidenzia come l’incidenza della classe sociale e il genere di appartenenza restino dei fattore fondamentali nel condizionamento dei percorsi formativi, soprattutto per quanto riguarda la prosecuzione degli studi oltre il termine dell’obbligo scolastico, il rendimento scolastico, la scelta del tipo di istituto e del corso di laurea.
N. De Luigi (2004). L’esperienza scolastica: scelte, percorsi e orientamenti. MILANO : FrancoAngeli.
L’esperienza scolastica: scelte, percorsi e orientamenti
DE LUIGI, NICOLA
2004
Abstract
Il capitolo prende in esame i percorsi scolastici e le esperienze formative dei giovani forlivesi e cesenati attraverso la presentazione dei dati ricavati da una indagine campionaria che ha coinvolto 1.000 soggetti fra i 15 ed i 19 anni. La prospettiva adottata parte dal presupposto che la domanda di istruzione che si genera in un determinato contesto è l’esito di una molteplicità di elementi, quali i livelli di reddito familiare, i valori ed i modelli di comportamento che si sviluppano a partire da determinate condizioni di vita, gli atteggiamenti e le rappresentazioni dei giovani e delle loro famiglie nei confronti della scuola e del sistema occupazionale, le caratteristiche e l’andamento del mercato del lavoro locale, la qualità e il tipo di offerta scolastica. L’analisi evidenzia come l’incidenza della classe sociale e il genere di appartenenza restino dei fattore fondamentali nel condizionamento dei percorsi formativi, soprattutto per quanto riguarda la prosecuzione degli studi oltre il termine dell’obbligo scolastico, il rendimento scolastico, la scelta del tipo di istituto e del corso di laurea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.