Nonostante l’estensione dei processi di scolarizzazione, la dispersione scolastica costituisce ancora oggi una questione aperta. Attualmente i fattori a cui essa è legata sono riconducibili al disagio socio-economico e al disagio socio-culturale. Il saggio prende in esame i principali mutamenti che contraddistinguono il processo di scolarizzazione italiano, focalizzandosi sulle tendenze e sulle evoluzioni che hanno caratterizzato la dispersione nel mondo della scuola, per arrivare poi ad una analisi di un caso specifico, quello della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Forlì-Cesena, analizzandone le peculiarità e le continuità con il caso nazionale.
N. De Luigi (2004). La dispersione scolastica e formativa: una questione ancora attuale. MILANO : FrancoAngeli.
La dispersione scolastica e formativa: una questione ancora attuale
DE LUIGI, NICOLA
2004
Abstract
Nonostante l’estensione dei processi di scolarizzazione, la dispersione scolastica costituisce ancora oggi una questione aperta. Attualmente i fattori a cui essa è legata sono riconducibili al disagio socio-economico e al disagio socio-culturale. Il saggio prende in esame i principali mutamenti che contraddistinguono il processo di scolarizzazione italiano, focalizzandosi sulle tendenze e sulle evoluzioni che hanno caratterizzato la dispersione nel mondo della scuola, per arrivare poi ad una analisi di un caso specifico, quello della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Forlì-Cesena, analizzandone le peculiarità e le continuità con il caso nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.