Come si può stimolare e favorire l’accostamento dei giovani e degli adulti ai beni musicali esposti nei musei della musica? Quale valore pedagogico-didattico assumono le testimonianze materiali della musica (partiture, libri, strumenti, dipinti ecc.) nella formazione culturale del cittadino? Il convegno intende affrontare e discutere questi interrogativi, gravati dalla costitutiva ambivalenza del concetto stesso di ‘beni culturali’ applicato alla musica, ossia ad un’arte intrinsecamente immateriale. Interverranno studiosi di discipline e paesi diversi, che discuteranno le specificità e le condizioni di accesso a tale categoria di beni (cosiddetti “non consueti”), nonché le azioni e strategie didattiche che rendono l’esperienza museale durevole e qualitativamente apprezzabile sul piano degli apprendimenti.
A. Nuzzaci, E. Pasquini (2009). Convegno "Apprendere al museo: didattica dei Beni musicali".
Convegno "Apprendere al museo: didattica dei Beni musicali"
PASQUINI, ELISABETTA
2009
Abstract
Come si può stimolare e favorire l’accostamento dei giovani e degli adulti ai beni musicali esposti nei musei della musica? Quale valore pedagogico-didattico assumono le testimonianze materiali della musica (partiture, libri, strumenti, dipinti ecc.) nella formazione culturale del cittadino? Il convegno intende affrontare e discutere questi interrogativi, gravati dalla costitutiva ambivalenza del concetto stesso di ‘beni culturali’ applicato alla musica, ossia ad un’arte intrinsecamente immateriale. Interverranno studiosi di discipline e paesi diversi, che discuteranno le specificità e le condizioni di accesso a tale categoria di beni (cosiddetti “non consueti”), nonché le azioni e strategie didattiche che rendono l’esperienza museale durevole e qualitativamente apprezzabile sul piano degli apprendimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.