Ricognizioni di superficie, sondaggi e scavi estensivi forniscono nuovi dati sull’organizzazione del territorio nell’età del Bronzo presso la terramara di Quingento. Le ricognizioni hanno confermato la presenza di materiale dell’età del Bronzo in varie zone esterne alla terramara, in alcuni casi dovuta alle concimazioni ottocentesche. I sondaggi indicano la presenza di resti strutturali del BM/BR tra 20 e 50 m dal limite E della terramara e l’uso dell’area esterna a E fino a 150 m dal sito. Le indagini nella lottizzazione Residenze Fiorite hanno intercettato un suolo con buche di palo presso un paleo-alveo e sepolture a incinerazione, databili al BM3: due isolate e sovrapposte – T1/T1A – e un area con carboni e ossa in fossa cui si sovrappone una più tarda deposizione in urna – US 599 / T2.
Bianchi, P., Boudry, J., Cavazzuti, C., Anghinetti, C. (2018). Recenti indagini presso la terramara di Quingento - S. Prospero (PR). Firenze : Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.
Recenti indagini presso la terramara di Quingento - S. Prospero (PR)
Claudio Cavazzuti;
2018
Abstract
Ricognizioni di superficie, sondaggi e scavi estensivi forniscono nuovi dati sull’organizzazione del territorio nell’età del Bronzo presso la terramara di Quingento. Le ricognizioni hanno confermato la presenza di materiale dell’età del Bronzo in varie zone esterne alla terramara, in alcuni casi dovuta alle concimazioni ottocentesche. I sondaggi indicano la presenza di resti strutturali del BM/BR tra 20 e 50 m dal limite E della terramara e l’uso dell’area esterna a E fino a 150 m dal sito. Le indagini nella lottizzazione Residenze Fiorite hanno intercettato un suolo con buche di palo presso un paleo-alveo e sepolture a incinerazione, databili al BM3: due isolate e sovrapposte – T1/T1A – e un area con carboni e ossa in fossa cui si sovrappone una più tarda deposizione in urna – US 599 / T2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.