Il presente articolo introduce un progetto di ricerca sul concetto implicito di musica posseduto dai pre-adolescenti e ne mostra i risultati più significativi. L’indagine è stata svolta con gli studenti di una SMIM (Scuola ad Indirizzo Musicale) di Milano. Il progetto di ricerca è nato all’interno del Corso in Metodologia della Ricerca sull’Educazione Musicale proposto a cadenza biennale dall’Accademia Filarmonica di Bologna. Il punto di partenza della presente ricerca è l’ipotesi che i concetti impliciti relativi alla musica siano connessi con le rappresentazioni sociali e influenzino l’educazione musicale e la pratica dell’insegnamento. Da un’attenta riflessione sugli studi che inquadrano il concetto di musica come rappresentazione sociale è emersa l’idea di focalizzare la ricerca sul concetto implicito di musica di una precisa categoria sociale: quella dei preadolescenti studenti delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. L’idea si concretizza nel seguente lavoro tramite l’analisi su un campione di studenti di differente cultura musicale, con lo scopo di indagare in maniera empirica il loro concetto implicito di musica al fine di trarre spunti per una didattica più efficace e su misura dello studente.

Sul concetto implicito di musica degli alunni delle SMIM (scuole medie ad indirizzo musicale) italiane: indagine empirica e implicazioni per l’educazione musicale

ADDESSI Anna Rita
2018

Abstract

Il presente articolo introduce un progetto di ricerca sul concetto implicito di musica posseduto dai pre-adolescenti e ne mostra i risultati più significativi. L’indagine è stata svolta con gli studenti di una SMIM (Scuola ad Indirizzo Musicale) di Milano. Il progetto di ricerca è nato all’interno del Corso in Metodologia della Ricerca sull’Educazione Musicale proposto a cadenza biennale dall’Accademia Filarmonica di Bologna. Il punto di partenza della presente ricerca è l’ipotesi che i concetti impliciti relativi alla musica siano connessi con le rappresentazioni sociali e influenzino l’educazione musicale e la pratica dell’insegnamento. Da un’attenta riflessione sugli studi che inquadrano il concetto di musica come rappresentazione sociale è emersa l’idea di focalizzare la ricerca sul concetto implicito di musica di una precisa categoria sociale: quella dei preadolescenti studenti delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. L’idea si concretizza nel seguente lavoro tramite l’analisi su un campione di studenti di differente cultura musicale, con lo scopo di indagare in maniera empirica il loro concetto implicito di musica al fine di trarre spunti per una didattica più efficace e su misura dello studente.
2018
Alla prova dei fatti. Ricerche sulla didattica della musica
181
208
Amatruda, G.; ADDESSI Anna Rita
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/727875
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact