Si presentano i primi risultati dell’analisi sistematica dei due poli funerari delle Narde di Frattesina: lo studio delle combinazioni di corredo di uomini, donne e bambini e l’analisi planimetrica concorrono nel rivelare una forte concentrazione di indicatori di complessità nel settore di Narde I, la cui popolazione funeraria è caratterizzata anche da un probabile migliore stato di salute e da una maggiore aspettativa di vita alla nascita, come rivelato dall’analisi antropologica. Tale differenziazione sembra riconducibile a un’incipiente forma di strutturazione sociale di tipo gentilizio-clientelare.
Andrea Cardarelli, C.C. (2015). Le necropoli delle Narde di Frattesina: proposta per una lettura delle evidenze demografiche, rituali e sociali a partire dai dati archeologici e antropologici. Firenze : Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.
Le necropoli delle Narde di Frattesina: proposta per una lettura delle evidenze demografiche, rituali e sociali a partire dai dati archeologici e antropologici
Claudio Cavazzuti;
2015
Abstract
Si presentano i primi risultati dell’analisi sistematica dei due poli funerari delle Narde di Frattesina: lo studio delle combinazioni di corredo di uomini, donne e bambini e l’analisi planimetrica concorrono nel rivelare una forte concentrazione di indicatori di complessità nel settore di Narde I, la cui popolazione funeraria è caratterizzata anche da un probabile migliore stato di salute e da una maggiore aspettativa di vita alla nascita, come rivelato dall’analisi antropologica. Tale differenziazione sembra riconducibile a un’incipiente forma di strutturazione sociale di tipo gentilizio-clientelare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.