Convegno internazionaledi studi Il Convegno è stato promosso dal Dipartimento di Discipline storiche dell'Università di Bologna, dal Centro San Domenico di Bologna, dallo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, da Unibocultura. Ha avuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna. I lavori del Convegno si sono tenuti presso l'Aula Prodi del complesso di San Giovanni in Monte, nelle giornate di giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 maggio 2004. Il Convegno si è articolato in tre sessioni (Leandro Alberti: per una biografia intellettuale; Gli umanisti e l'Italia: storia e geografia; L'Italia dopo la pace di Bologna) nel corso delle quali si sono distribuite 27 relazioni di studiosi italiani, francesi, inglesi, israeliani, svizzeri per fare il punto sulle questioni variamente connesse alla figura intellettuale del domenicano bolognese Leandro Alberti e alla sua Descrittione di tutta Italia (Bologna, 1550), testo capitale per la comprensione dell'immagine di questo paese proiettata nella cultura italiana e più in generale europea d'età moderna.
M. Donattini, L. Gambi, P. Prodi, A. Prosperi (2004). L'Italia dell'Inquisitore. Storia e geografia dell'Italia del Cinquecento nlla Descrittione di Leandro Alberti.
L'Italia dell'Inquisitore. Storia e geografia dell'Italia del Cinquecento nlla Descrittione di Leandro Alberti
DONATTINI, MASSIMO;PRODI, PAOLO;
2004
Abstract
Convegno internazionaledi studi Il Convegno è stato promosso dal Dipartimento di Discipline storiche dell'Università di Bologna, dal Centro San Domenico di Bologna, dallo Studio Filosofico Domenicano di Bologna, da Unibocultura. Ha avuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna. I lavori del Convegno si sono tenuti presso l'Aula Prodi del complesso di San Giovanni in Monte, nelle giornate di giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 maggio 2004. Il Convegno si è articolato in tre sessioni (Leandro Alberti: per una biografia intellettuale; Gli umanisti e l'Italia: storia e geografia; L'Italia dopo la pace di Bologna) nel corso delle quali si sono distribuite 27 relazioni di studiosi italiani, francesi, inglesi, israeliani, svizzeri per fare il punto sulle questioni variamente connesse alla figura intellettuale del domenicano bolognese Leandro Alberti e alla sua Descrittione di tutta Italia (Bologna, 1550), testo capitale per la comprensione dell'immagine di questo paese proiettata nella cultura italiana e più in generale europea d'età moderna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.